Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!
Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!
Aiutaci a realizzare e diffondere la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! per il 2020: promuoviamo insieme le alternative di bilancio per usare i soldi pubblici a favore dell’ambiente e della sostenibilità, della pace e della giustizia economica, dei diritti e della solidarietà.
Campagna Sbilanciamoci!
Una “Nota” di delusione
La Nota di Aggiornamento licenziata dal Consiglio dei Ministri non contiene misure capaci di incidere sulla crescita del Paese. Abbiamo evitato l’aumento dell’IVA ma non ci sono investimenti pubblici né stanziamenti per il welfare. Si poteva fare di più.
Giulio Marcon
Una Nota di ambiente, diritti, lavoro da Sbilanciamoci!
Le proposte della Campagna Sbilanciamoci! per le linee del documento di programmazione economica del governo. Si chiede un “Green New Deal” e un grande piano per welfare, istruzione e sanità, pari a un punto di Pil. Trovando le risorse senza aumentare le tasse.
Rachele Gonnelli
Le complicate prospettive delle banche europee
L’Unione bancaria europea è un progetto rimasto a metà, e le banche continentali, mediamente più piccole, soffrono in competizione con i giganti americani e cinesi. Le criticità riguardano la ricapitalizzazione imposta dal 2021 ma anche la sfida di lungo periodo del fintech e dell’intelligenza artificiale. Ma non solo.
Vincenzo Comito
L’irresistibile fascino del nuovismo
Si tornano a cavalcare i cavalli di battaglia della meritocrazia e dell’attacco al pubblico impiego, del superamento della distinzione destra-sinistra, del neoliberismo anti-redistributivo: una risposta nel merito ai “nuovisti”.
Carlo Gubitosa
Nella rete
Piketty: il capitalismo non è più in grado di giustificare
le sue disuguaglianze
Fabrizio Tonello temi.repubblica.it/micromega-online
Labour commits to 32-hour working week within a decade
Andrew Woodcock www.independent.co.uk
100 miliardi di sottoinvestimento pubblico e deficit
di competitività…
Riccardo Realfonzo www.economiaepolitica.it