Top menu

Lunaria e Sbilanciamoci! aderiscono alle mobilitazioni per fermare il genocidio

Centinaia di migliaia in piazza in tutta Italia per la Palestina: una mobilitazione pacifica e storica contro guerra, genocidio e complicità del governo. Una mobilitazione necessaria, enorme.

A quasi due anni dall’inizio del genocidio a Gaza, centinaia di migliaia di persone hanno riempito le piazze in tutta Italia: dal mondo del lavoro alla società civile, student*, famiglie e gruppi autorganizzati si sono riversate nelle strade in modo pacifico e determinato.

Un segnale fortissimo: c’è un’Italia consapevole e umana, che rifiuta genocidio, guerra e colonizzazione e che si oppone alla vergognosa complicità del governo Meloni.

I media hanno messo in evidenza solo gli sparuti scontri – che hanno coinvolto poche decine di persone – oscurando l’enormità del popolo sceso in piazza. Una mobilitazione senza precedenti per denunciare la violenza che merita, questa sì, una ferma condanna: quella indicibile e inaccettabile che il governo di Israele continua a sostenere a Gaza e nei Territori occupati, con il sostegno incondizionato dei governi occidentali, incluso il nostro, che continua a inviare armi e tecnologie utilizzate per lo sterminio.

Le piazze e le strade che ieri abbiamo riempito mostrano chiaramente che chi chiede pace, giustizia e libertà per la Palestina non è una minoranza: è la maggioranza.