La guerra in Ucraina si trasformerà in un’altra guerra senza fine come quelle degli Stati Uniti in Iraq e in Afghanistan? Quante persone dovranno morire ancora?” Da Peacelink.
CODEPINK è una organizzazione nata dal profondo desiderio di alcune donne americane di impedire agli Stati Uniti di invadere l’Iraq, nel 2002, e da allora lavora per la fine delle guerre e del militarismo degli Stati Uniti, e chiede di destinare i soldi delle tasse all’assistenza sanitaria, all’istruzione, all’ambiente.
Sulla guerra in Ucraina scrivono “è un disastro per il popolo ucraino e una terribile minaccia per tutti noi, che aumenta anche il pericolo di una guerra nucleare. Ci opponiamo all’invasione russa e chiediamo il ritiro immediato di tutte le truppe russe. Riconosciamo che l’espansione della NATO e l’approccio aggressivo delle nazioni occidentali hanno contribuito a causare la crisi e chiediamo la fine dell’espansione della NATO. Ci opponiamo inoltre a sanzioni che danneggerebbero la popolazione russa e chiediamo a tutti i Paesi di accogliere i rifugiati in fuga dalla guerra. Unitevi a noi per costruire una risposta massiccia e unitaria con le persone amanti della pace in tutto il mondo per dire No alla guerra in Ucraina; Sì ai negoziati e alla pace.”
In un flyer della campagna scrivono “La guerra in Ucraina si trasformerà in un’altra guerra senza fine come quelle degli Stati Uniti in in Iraq e in Afghanistan? Quanti ucraini dovranno morire ed essere sfollati? Dipende se gli Stati Uniti e dai suoi alleati sosterranno una soluzione negoziata.”