Top menu

L’agenda sociale per un’Italia più giusta

Un programma composito di richieste e proposte da sottoporre ai candidati di queste politiche, scritto dalle associazioni della società civile, idee che rispondono alle necessità dei cittadini, delle fasce più deboli, dei fragili, dei precari. Da Collettiva.

Non è esattamente un libro dei sogni, ma un insieme di richieste legate alle urgenze e alle emergenze del nostro Paese, alle necessità di noi cittadini, delle fasce più deboli della popolazione, dei fragili, dei lavoratori precari. È l’agenda sociale di cui l’Italia ha bisogno, fatta di idee e proposte che hanno come obiettivo il cambiamento del modello di sviluppo, elaborata dalle associazioni della società civile che hanno stretto un’alleanza con la Cgil per promuovere politiche di pace e disarmo, tutelare e creare lavoro, accelerare la transizione ecologica, rilanciare un welfare dei diritti. Un programma composito da sottoporre ai candidati di queste elezioni politiche, che copre a 360 gradi i temi più rilevanti, cose da fare e progetti da realizzare per il governo e il Parlamento prossimi venturi. Ecco una carrellata.

Read more

Sbilanciamoci
Sul fronte della lotta alle disuguaglianze e per la giustizia fiscale, Sbilanciamoci ha lanciato la campagna Tax the Rich, un programma di cinque proposte radicali che porterebbero circa 40 miliardi di euro in più all’anno nelle casse dello Stato, da destinare alla riduzione delle tasse per i redditi sotto i 20 mila euro, al rafforzamento e al sostegno del welfare, più risorse per far fronte alle future e maggiori esigenze previdenziali per i trattamenti pensionistici delle nuove generazioni: tassazione delle ricchezze milionarie, nuova tassazione sulle rendite finanziarie (cumulare i redditi da capitale a quelli da lavoro, assoggettando entrambi alla dichiarazione Irpef), imposta di successione progressiva (innanzitutto portando la franchigia ad 1 milione di euro), tassazione progressiva sui redditi con tre scaglioni aggiuntivi, una radicale revisione della tassazione sulle transazioni finanziarie attualmente in vigore che ne allarghi il campo di applicazione.

Read more