La quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale si svolgerà a Roma dal 18 al 21 ottobre 2012 negli spazi di Porta Futuro, in via Galvani 106, a Testaccio. Quattro giorni di incontri, dibattiti, film e spettacoli a ingresso libero, dalle 10 alle 23
Sono oltre trenta gli editori impegnati nel sociale, le associazioni del terzo settore e del volontariato, e molte decine i volti noti della società civile, del mondo della politica, della cultura e del giornalismo italiano e internazionale che prenderanno parte al Salone dell’Editoria Sociale, la cui cornice tematica è dedicata a “Le Americhe e noi”.
A pochi giorni dalle elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, il Salone dell’Editoria Sociale è un’occasione per riflettere su ciò che accade nelle “americhe”, in quella del Sud come in quella del Nord e nelle tante culture e contraddizioni economiche, politiche sociali che le animano. Ma parlare di “America” vuol dire anche parlare di noi: di come il welfare debba essere fondato sui diritti e non sulla compassione; di come il terzo settore debba avere un ruolo solidaristico e non residuale; di come la finanza debba essere al servizio dell’economia e non viceversa; di come la politica debba andare a braccetto con la democrazia e non con il populismo e l’autoritarismo.
Di questo e molto altro si discuterà al Salone dell’Editoria Sociale, che anche quest’anno accoglie diversi ospiti stranieri. Segnaliamo qui gli incontri promossi da Sbilanciamoci! al Salone dell’Editoria Sociale. Il programma completo è su www.editoriasociale.info.
Giovedì 18 ottobre
Ore 18.15 – 20 Sala A
Venerdì 19 ottobre
Ore 16.15 – 18 Sala A
Sbilanciamoci!
SERVE ANCORA IL SINDACATO? Dagli Stati Uniti all’Italia, la crisi di un modello
Domenica 21 ottobre
Ore 16.15 – 18 Sala A
Sbilanciamoci!
Salone dell’Editoria Sociale a Roma dal 18 al 21 ottobre
Porta Futuro Via Galvani 106 (Testaccio)
Il programma completo su www.editoriasociale.info