Desideriamo tutti la Pace. Eccetto i commercianti d’armi e una minoranza di (dis)umani con interessi politici, economi e finanziari. Da Agoravox.
LIBRI Novità – Desideriamo tutti la Pace. Eccetto i commercianti d’armi e una minoranza di (dis)umani con interessi politici, economi e finanziari. Perché la guerra è orrore, distruzione, violazione dei diritti umani. E perché a pagarne il conto sono sempre i civili, soprattutto i più vulnerabili come bambini, donne e anziani.
La conferma, se ce ne fosse bisogno, arriva dal conflitto ucraino, atroce come i predecessori. Eppure si susseguono nel tempo senza pausa generando nuovo astio e rancore e favorendo l’innalzamento delle spese militari a scapito di istruzione, sanità, servizi sociali e tutela ambientale. Voci preziose in tempi di crisi culturali, pandemiche, sociali e climatiche. Per raggiungere l’utopica Pace, però, è necessario conoscere le ragioni della guerra, sapere leggere le dinamiche che portano allo scontro per poterlo prevenire. Un’opportunità di conoscenza arriva da “I pacifisti e l’Ucraina”, ebook edito da Sbilanciamoci! per dare voce alle ragioni della pace e dei pacifisti, ma utile per capire le cause del conflitto e gli strumenti per risolverlo. Una narrazione in tre parti pensate per analizzare le vicende storiche ed economiche della guerra in corso, nonché per svelare le visioni dei pacifisti. E soprattutto per completare il racconto parziale di giornali e televisioni di quanto sta succedendo nell’Est europeo con molteplici contributi. Una risorsa preziosa, dunque, per comprendere l’oggi e per elaborare percorsi di Pace per il domani.