L’Europa oltre l’austerità. Due giorni di analisi e proposte a Bruxelles, nell’ambito della Conferenza annuale del progetto ISIGrowth che si terrà a Bruxelles l’1 e il 2 giugno. Interverranno eminenti economisti e ricercatori.
La Grande Recessione ha colpito duramente l’economia dei paesi paesi europei, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa dell’Eurozona. Le principali politiche adottate dai governi europei si sono concentrate sulle misure di austerità fiscale, incarnate nel Fiscal Compact. Ma le politiche di consolidamento fiscale si sono rivelate fallimentari e rischiano di minare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma europeo Horizon 2020, mirati a una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.
Un’importante occasione di analisi e soprattutto di proposte sarà dunque quella della Conferenza Annuale del progetto europeo ISIGrowth (Innovation fuelled, Sustainable, Inclusive growth) che si terrà a Bruxelles l’1 e il 2 giugno. Interverranno, tra gli altri Giovanni Dosi (coordinatore scientifico di ISIGrowth), Jean Paul Fitoussi (Institut d’Etudes Politiques de Paris), James K. Galbraith (Lyndon B. Johnson School of Public Affairs, UTA), Robert Lord Skidelsky (University of Warwick), Mariana Mazzucato (University of Sussex), Stefano Battiston (University of Zurich), Arturo O’Connell (Central Bank of the Argentine Republic).
La seconda giornata del meeting sarà invece dedicata all’incontro con esponenti della civil society che avanzeranno proposte politiche alternative nella direzione di una crescita inclusiva e sostenibile. All’interno del progetto ISIGrowth è stata infatti costituita il Civic Action Network (CAN). Parteciperanno: Euromemorandum Group, European Trade Union Institute, Attac Europe, Finance Watch, Transnational Institute, Tax Justice Network, Lunaria-Sbilanciamoci!
La partecipazione è aperta ma è necessario registrarsi entro il 20 maggio. Compila qui il form
Scarica qui il programma completo dei lavori