“L’Europa per la pace nasce dai cippi funerari sulla linea gotica, dai 100mila morti ricordati da Liliana segue”: così il comunicato di adesione dei Camminatori che da Monte Sole raggiungono Sant’Anna di Stazzema alla manifestazione di Europe for Peace.
IN CAMMINO PER LA PACE ED IL DISARMO
Comunicato di adesione alla Manifestazione Nazionale a Roma il 5 novembre Cessate il fuoco subito, negoziato per la Pace! di Europe for Peace.
Scriviamo a nome dei camminatori e delle camminatrici che, l’agosto scorso, partendo da Monte Sole hanno raggiunto S. Anna di Stazzema, congiungendo i luoghi e i resti delle due stragi nazifasciste. Attraversando l’Appennino Tosco-Emiliano, lungo i cippi della “linea gotica”, abbiamo rinnovato la memoria della riscossa armata e della resistenza popolare da cui è nata la nostra Costituzione che: “Come disse Piero Calamandrei non è un pezzo di carta, ma è il testamento di 100.000 morti caduti nella lunga lotta per la libertà” (Liliana Segre nella prima seduta del nuovo Senato).
Secondo noi, “L’Europa della Pace nasce qui” (Enrico Pieri, superstite dell’eccidio di S. Anna di Stazzema, in un discorso di commemorazione della strage), nel ricordo dei luoghi e dei volti che testimoniano le atrocità della guerra. Da questa esperienza collettiva, di cammino, dialogo e memoria, è emerso con forza il ripudio della guerra. Tale principio è sancito dall’articolo 11 della nostra Costituzione democratica, in base alla quale chiediamo perentoriamente di rinnovare l’impegno e il dovere dell’Italia antifascista e repubblicana di mettere a disposizione ed attivare, nei ruoli europei e internazionali, tutto il patrimonio storico, le risorse diplomatiche e di dialogo sociale ed economico utili e necessarie per prevenire e risolvere i conflitti, evitando l’esercizio delle armi.
In questa prospettiva, noi camminatrici e camminatori stiamo costruendo una rete stabile, chiamata IN CAMMINO PER LA PACE E IL DISARMO, Monte Sole – S.Anna di Stazzema, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare ed allargare il grande movimento pacifista che sostiene l’uso della diplomazia tra i governi e tra i popoli, in un’ottica di disarmo. Ci impegniamo in questo modo a partecipare al movimento di risveglio collettivo di un convinto sentimento di resistenza non belligerante.
Circa la guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, e le drammatiche conseguenze sempre più vicine a noi, ci riconosciamo nella lucida posizione dell’ANPI (associazione a cui appartengono molti camminatori) e dichiariamo la nostra sentita adesione alla manifestazione del 5 novembre a Roma.
Ci vediamo il 5 novembre a Roma, IN CAMMINO PER LA PACE ED IL DISARMO, Montesole – S.Anna di Stazzema.