Il prossimo 13 novembre, a Roma, un convegno organizzato da Osservatorio Fiscale Europeo, Oxfam Italia e Dipartimento di Economia dell’Università di Milano-Bicocca per analizzare dimensioni, ricadute e misure di contrasto a un fenomeno tremendamente impattante per la nostra economia: l’evasione fiscale.
“Evasione fiscale: dimensione del fenomeno e misure di contrasto”: questo il titolo di un importante convegno internazionale in programma il prossimo lunedì 13 novembre, organizzato dall’Osservatorio Fiscale Europeo, da Oxfam Italia e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Milano-Bicocca: appuntamento a Roma, dalle 14.30 alle 18.00, in Piazza della Pilotta, presso l’Auditorium Loyola della Pontificia Università Gregoriana.
L’evento è strutturato in due macro-sessioni. Nella sessione internazionale l’economista e direttore dell’Osservatorio Fiscale Europeo, Gabriel Zucman, illustrerà le evidenze empiriche del Global Tax Evasion Report che l’Osservatorio ha pubblicato lo scorso 23 ottobre. Il Rapporto presenta stime innovative sulla dimensione degli abusi fiscali internazionali (evasione ed elusione fiscale, societaria e individuale) e riflette sui progressi – e su quanto rimane ancora da fare – per contrastare con efficacia fenomeni abusivi cross-border. Il Rapporto e le sue raccomandazioni verranno poi discussi in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Oxfam, Banca d’Italia, OCSE e Parlamento Europeo.
Nella sessione domestica sono previste due relazioni e discussioni sull’attuazione in Italia della direttiva europea sulla tassazione minima effettiva di grandi multinazionali e grandi gruppi domestici e sull’implementazione di misure robuste per il contrasto all’evasione fiscale. Interverranno, tra gli altri, il direttore della Direzione Fiscalità Internazionale del MEF (Marco Iuvinale) e il Presidente della Commissione Interistituzionale che predispone la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva (Alessandro Santoro). Le conclusioni sono affidate all’economista Salvatore Morelli, direttore del GC Wealth Project presso la NYCU.
L’evento si terrà in presenza e si svolgerà in lingua italiana e inglese con servizio di traduzione simultanea disponibile: la partecipazione è libera previa registrazione obbligatoria a questo link.