Top menu

In ricordo di Alì Rashid, una vita per la Palestina e per la pace

Il saluto di Sbilanciamoci! a un uomo di dialogo e di impegno: la sua battaglia per i diritti e la dignità del popolo palestinese continuerà a ispirare il nostro lavoro.

Sbilanciamoci! esprime il suo profondo dolore per la scomparsa di Alì Rashid, dirigente di Al Fatah, dal 1987 primo segretario della delegazione palestinese in Italia. In quarant’anni l’abbiamo conosciuto per le tante battaglie fatte insieme, per la difesa della popolazione palestinese e abbiamo apprezzato la sua capacità di ragionare ed approfondire, di confrontarsi senza chiusure e dogmatismi. Abbiamo apprezzato la sua gentilezza e la sua capacità di ascolto che hanno segnato non solo la sua umanità, ma anche una rara capacità politica di costruire unità e dialogo con tutti.

Il suo impegno per la causa palestinese è stato il centro della sua vita, della quotidianità di un’esistenza al servizio del suo popolo, degli ultimi, di chi è senza diritti e senza terra. Un impegno per la pace, perché solo così si può superare ogni sopraffazione, ogni violazione dei diritti umani, ogni arroganza. Non è mai stato in silenzio, anche in queste ultime ore, di fronte al massacro di Gaza.

Continueremo in suo nome la lotta per fermare il governo israeliano, dare uno Stato al popolo palestinese, portare la pace in tutto il Medio Oriente.