L’economista Usa, a Roma al forum della Comunità di Sant’Egidio, non ha dubbi: “La propaganda ci trascina verso il disastro nucleare”. Da Il Fatto.
Jeffrey Sachs è uno dei più importanti economisti americani, è professore e direttore del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile della Columbia University. Le sue strategie per affrontare le sfide complesse come povertà, pandemie, crisi economiche e cambiamento climatico sono ampiamente riconosciute in quanto audaci. Tra le altre cariche internazionali, è stato consigliere di tre Segretari generali dell’Onu. È a Roma per prendere parte al Forum della Comunità di Sant’Egidio “Il grido della pace”.
Cos’è la “bomba sporca”. È vero che l’Ucraina sta pia- nificando di usarla o si trat- ta di una operazione russa sotto falsa bandiera?
Di certo sappiamo che ci stiamo avvicinando alla guerra nucleare. Non sappiamo chi la stia provocando, ma entrambe le parti ne parlano e considerano la situazione attuale inevitabile. Nessuno in Occidente di- scute di negoziati, anche se non riusciamo a cogliere i dettagli, siamo in enorme pericolo, come mai da molti decenni.