Per iniziativa di Economia Democratica, Sbilanciamoci! e Comitati Dossetti per la Costituzione si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 10,00 al Centro Congressi di Via dei Frentani 4 a Roma un’assemblea per chiedere che al Parlamento europeo eletto il 25 maggio siano conferiti poteri costituenti in modo che esso possa elaborare e promulgare una vera […]
Per iniziativa di Economia Democratica, Sbilanciamoci! e Comitati Dossetti per la Costituzione si svolgerà sabato 12 aprile alle ore 10,00 al Centro Congressi di Via dei Frentani 4 a Roma un’assemblea per chiedere che al Parlamento europeo eletto il 25 maggio siano conferiti poteri costituenti in modo che esso possa elaborare e promulgare una vera Costituzione Europea, grazie alla quale l’iniziativa economica privata e pubblica sia vincolata al rispetto e all’attuazione dei diritti fondamentali dei cittadini e dei popoli, oggi sanciti da tutte le costituzioni democratiche dell’occidente.
L’unica via per la salvaguardia della costruzione europea e il conseguimento dell’unità dell’Europa, è che vengano rese dovute e siano praticate politiche di “eguaglianza e di inclusione”, tema posto al centro della discussione del 12 aprile. Tra gli interventi previsti quelli di Raniero La Valle, dei prof. Luigi Ferrajoli e Claudio Gnesutta (dall’Europa dei poteri all’Europa dei diritti e delle garanzie), di Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo e, tra gli altri, di Roberto Schiattarella, Silvano Andriani, Riccardo Petrella, Lanfranco Turci, Felice Roberto Pizzuti, Stefano Fantacone, Riccardo Sanna, Cesare Pinelli.
Scarica il testo del manifesto