Top menu

Ambiente e lavoro, un binomio necessario

Durante il Forum “L’Altra Cernobbio” organizzato a Como e Cernobbio dalla Campagna Sbilanciamoci!, gli interventi di Giorgio Airaudo, don Virginio Colmegna e Luciana Castellina nella sessione di apertura di venerdì 6 settembre. Da Collettiva

Un’alleanza tra ambientalismo e mondo del lavoro per fermare il collasso ambientale e sociale. Questo il tema principe al centro de “L’Altra Cernobbio”, il XIV Forum della Campagna Sbilanciamoci!, organizzato in concomitanza con il forum dell’economia mainstream, quello dello Studio Ambrosetti, e che si è svolto tra Como e Cernobbio dal 6 all’8 settembre con la partecipazione di numerosi ospiti, sindacalisti, economisti, rappresentanti delle ong e della società civile.

Per Giorgio Airaudo, segretario generale della Cgil Piemonte e presente al Forum, l’alleanza deve essere stretta in modo strategico: “Possiamo migliorare l’ambente se cambiamo il lavoro – afferma – e il modo di produrre e interveniamo sui prodotti. Il mondo del lavoro e il sindacalismo devono assumere il limite ambientale e gli ambientalisti devono assumere una transizione giusta socialmente, perché il buon ambientalismo porta buon salario, buoni diritti e prodotti più utili per tutti”.

Continua a leggere e guarda le interviste ad Airaudo e Don Colmegna