Top menu

A Cernobbio per il “Peace Deal”

L’alternativa del popolo della Pace al riarmo: il 5 e 6 settembre il Forum della “Altra Cernobbio” promosso da Sbilanciamoci! e Rete Pace Disarmo.

Un appuntamento che parte da analisi e confronto sulla situazione attuale ma che ha come obiettivo la definizione e il lancio di percorsi di azione condivisa. Per non arrendersi all’idea che le scelte di riarmo e militarizzazione siano divenute imprescindibili e addirittura “obbligatorie”, ma portare al centro del dibattito una prospettiva di pace positiva e giustizia sociale. Perché all’Europa e al mondo serve un “Peace deal” capace di proteggere popoli, comunità, ambiente, democrazia dalle scelte rapaci degli interessi armati.

Saranno questi i contenuti, cruciali e non più rimandabili del Forum nazionale: “ADDIO ALLE ARMI. Idee e proposte in movimento contro il riarmo e le guerre” promosso da Sbilanciamoci! e Rete Italiana Pace Disarmo (in collaborazione con ARCI Como) per il 5 e 6 settembre prossimi, negli stessi giorni in cui si svolge il seminario dello Studio Ambrosetti.

Oltre 50 relatori e più di 200 rappresentanti delle organizzazioni della società civile italiana che lavora per giustizia e diritti si confronteranno per due giorni sull’analisi critica ai progetti di riarmo e sulle costruzioni di possibili alternative per una politica di pace, di cooperazione internazionale, di sicurezza comune e condivisa.

“In Europa – affermano Sergio Bassoli, coordinatore dell’Esecutivo della Rete Pace e Disarmo, e Giulio Marcon, Portavoce di Sbilanciamoci! – con il programma di ReArm Europe, il Green Deal viene messo in soffitta a favore di un War Deal che alimenta i pericoli di guerra e favorisce il business delle armi. Ci sarebbe bisogno invece di un Peace Deal che rafforzi la democrazia diminuisca il tasso di conflittualità e l’insicurezza globali, invece in continua e pericolosa crescita. Serve un’economia sostenibile fondata su diritti, lavoro, ambiente. Questa è la vera priorità, questa è la base di una Pace positiva che non potrà mai venire dalle armi”.

Al Forum promosso Sbilanciamoci e Rete Pace e Disarmo parteciperanno  presidenti ed esponenti di ACLI, Pax Christi, ARCI, ANPI, Emergency, Movimento dei Focolari, Movimento Nonviolento, CGIL nazionale e territoriale, Legambiente, Greenpeace Italia, Assopace Palestina, Fondazione PerugiaAssisi per la cultura della Pace, Libertà e Giustizia, ricercatori, analisti, docenti universitari.

L’edizione di quest’anno del forum “Altra Cernobbio” si apre poi al confronto con il Governo e le forze politiche, tutte invitate. Al momento hanno confermato la loro partecipazione: Angelo Bonelli, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Maurizio Acerbo.

Durante la giornata di sabato collegamento con la Global Sumud Flotilla in navigazione per Gaza. Testimonianza di Maria Elena Delia referente per l’Italia del Global Movement to Gaza

Il forum sarà preparato da una serie dei eventi  l’1, 2, 3, 4 settembre a Como, Cantù e Erba e il 5 settembre a San Fermo della Battaglia proporrà il concerto Voci contro la guerra. Tutte le info su ecoinformazioni.com.

Il forum è promosso da Sbilanciamoci! e Rete Italiana Pace e Disarmo, in collaborazione con CGIL Nazionale, FLAI CGIL, FILT CGIL, CGIL Lombardia, ARCI e ARCI servizio civile e, con media partner ecoinformazioni

SCARICA IL PROGRAMMA

Per iscriversi: Compila il modulo online
Informazioni pratiche: Scarica il PDF