Sbilanciamo le città. Sbilanciamoci! promuove insieme all’associazione Openpolis il seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”: un‘iniziativa volta a trasmettere gli strumenti essenziali di lettura e comprensione su un tema tanto cruciale quanto complesso come quello dei bilanci comunali. Come si legge un bilancio comunale? Quali sono gli elementi che lo costituiscono […]
Sbilanciamo le città. Sbilanciamoci! promuove insieme all’associazione Openpolis il seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali”: un‘iniziativa volta a trasmettere gli strumenti essenziali di lettura e comprensione su un tema tanto cruciale quanto complesso come quello dei bilanci comunali.
- Come si legge un bilancio comunale?
- Quali sono gli elementi che lo costituiscono e la sua articolazione?
- Quali sono le criticità e le informazioni fondamentali che si nascondono al suo interno?
- Quali sono i processi politici e istituzionali che portano alla sua formazione e approvazione?
- Come si possono analizzare e utilizzare concretamente i dati di un bilancio comunale?
- Quali sono gli strumenti per valutare concretamente la sua trasparenza?
Il seminario è pensato per rispondere a domande come queste: una preziosa occasione per imparare in modo agile ed efficace a comprendere e confrontarsi con i bilanci comunali. Il seminario è rivolto innanzitutto a singoli cittadini e membri di associazioni, gruppi, movimenti, partiti, sindacati che intendano costruire vertenze e proposte a livello locale. Ma naturalmente non preclude la partecipazione di giornalisti, operatori dei media, rappresentanti politici, funzionari e dipendenti pubblici che vogliano comprendere più a fondo i processi di bilancio e i vincoli finanziari locali.
Passate edizioni: