Top menu

Raccontare i conflitti, mestiere e passione

Addio a Maurizio Matteuzzi. È morto a 81 anni un protagonista della vita de il manifesto, firma storica delle crisi internazionali. Da il manifesto

Un ultimo Negroni, ben fatto, un terzo un terzo e un terzo, e poi l’ultima partita dell’amata Virtus Bologna finita male per soli 3 punti, ma se c’è una cosa che la nostra generazione di romantici rivoluzionari ha imparato a incassare sono le sconfitte, nel basket come in politica, tanto poi si riparte e ci si prova ancora. Infine, a letto, inforcati gli occhiali su un libro che parla di Palestina. A questo punto Maurizio ha deciso di spiccare il volo verso chissà dove per sconfiggere la malattia che voleva piegarlo, umiliarlo. L’ha fregata, è tornato libero senza neanche farsi accompagnare in Svizzera come aveva immaginato, visto che qui da noi neanche la libertà di decidere l’ultimo viaggio ci è data.

Maurizio Matteuzzi ci ha lasciati soli nella notte tra giovedì e venerdì, un infarto ha posto fine a un futuro di sofferenze che avrebbero offeso la sua dignità. Facile dirlo, un po’ meno scriverlo cercando di non farsi sopraffare dal dolore.

Read more