Il 23 aprile 2024 sono cent’anni dalla nascita di Rossana Rossanda. Una due giorni all’Archivio di Stato e al Teatro Argentina di Roma ricorda la sua storia e la sua eredità. E la collaborazione con Sbilanciamoci.info negli ultimi dieci anni di vita. L’incontro si può seguire sul nuovo sito https://www.rossanarossanda.it.
Rossana Rossanda è stata una figura centrale della politica italiana. Nata a Pola nel 1924 e scomparsa a Roma nel 2020, la “ragazza del secolo scorso” – questo il titolo della sua autobiografia (Einaudi, 2005) – è stata dirigente del Partito comunista, fondatrice della rivista e poi del quotidiano il manifesto e protagonista della vita culturale e del dibattito politico del Paese. Per i cent’anni dalla nascita, il 22 aprile (dalle 14.30 alle 19) e il 23 aprile (dalle 9.30 alle 14), all’Archivio di Stato di Roma (corso Rinascimento, 5) oltre quaranta personalità della politica, della cultura e della società interverranno all’incontro “Rossana per noi”, per ricordare la sua storia e la sua eredità.
Introdotto da Doriana Ricci, coordinatrice del Comitato promotore, storica collaboratrice e intima amica di Rossana, insieme a Giulia Albanese dell’Iveser, Michele Di Sivo dell’Archivio di Stato, Mario Pianta di Sbilanciamoci.info e Carla Zarrilli dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne, l’incontro vedrà la partecipazione – tra gli altri – di Luciana Castellina, Franco Moretti, Lea Melandri, Luigi Ferrajoli, Manuela Fraire, Fabrizio Barca, Nadia Fusini, Peter Kammerer, Sandra Teroni, Massimo Serafini, Chiara Giorgi, Gabriele Polo, Tommaso Di Francesco, e interventi a distanza di Domenico Starnone, Etienne Balibar e Margarethe Von Trotta.
Alle 21 del 22 aprile al Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52) la compagnia Lombardi-Tiezzi offre le letture sceniche di Anna Nogara, tratte dall’autobiografia “La ragazza del secolo scorso”, accompagnate da immagini dell’archivio personale di Rossana Rossanda. Sarà proiettato anche il film realizzato da Maria Chiaretti nel 2016, Essere Rossana Rossanda.
A tutti gli eventi si potrà partecipare online sul sito https://www.rossanarossanda.it/gli-eventi/, che raccoglie una ricca documentazione sulla vita, l’attività politica e gli scritti di Rossana.
L’attenzione per la figura e il lavoro di Rossana è andata crescendo. Il 23 aprile il quotidiano Il Manifesto va in edicola con uno speciale dedicato a lei. Un’importante raccolta dei suoi articoli è in “Volti di un secolo”, curato da Franco Moretti, con i ritratti di personalità del secolo scorso (Einaudi, 2023). Il libro “Aperte lettere”, a cura di F. de Cristofaro, raccoglie i suoi articoli su libri e letteratura (Nottetempo, 2023). I rapporti tra comunismo e femminismo sono al centro di “Un secolo, due movimenti” (Futura, 2022). Le parole chiave della politica sono approfondite nel volume “Le altre. Conversazioni su donne e politica” (Manifestolibri, ripubblicato nel 2021). “Promemoria. Gli articoli per Sbilanciamoci! 2011-2019” è l’ebook con i testi scritti da Rossana per Sbilanciamoci.info negli ultimi dieci anni di vita (scaricabile da https://sbilanciamoci.info/promemoria/).
Per informazioni: Ufficio Stampa, Lettera22, lettera22.redazione@gmail.com