Venerdì 1 settembre gli esponenti dell’Alleanza Clima Lavoro animeranno a Como il dibattito sulla giusta transizione e la mobilità sostenibile in occasione del XIII Forum “La strada maestra” della Campagna Sbilanciamoci!
Venerdì 1 settembre, dalle 16.15 alle 19.30, l’Alleanza Clima Lavoro sarà protagonista dell’apertura dei lavori del XIII Forum di Sbilanciamoci! “La strada maestra”, che si terrà quest’anno a Como l’1 e 2 settembre, presso lo Spazio Gloria Arci Xanadù in via Varesina 72 (qui il programma completo dell’evento).
Con l’appuntamento di Como, l’Alleanza Clima Lavoro prosegue così il suo impegno civico e il suo lavoro di informazione e sensibilizzazione sui territori per promuovere una giusta transizione – ambientale e sociale – verso la mobilità sostenibile. In particolare, i temi e le proposte al centro dell’Alleanza saranno declinate in due sessioni del Forum dai rappresentanti delle organizzazioni che vi aderiscono.
La prima sessione (16.15-17.45), intitolata “Le politiche per la giusta transizione sociale e ambientale”, vedrà protagonisti, coordinati da Giulio Marcon (Portavoce della Campagna Sbilanciamoci!), il Direttore scientifico dell’ASviS-Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ex Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Segretario generale della FLAI-CGIL Giovanni Mininni, il Segretario generale della FIOM-CGIL Michele De Palma, la Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia Mariagrazia Midulla, il Direttore generale di Greenpeace Italia Pippo Onufrio.
A seguire, nella seconda sessione (18.00-19.30) dal titolo “La mobilità di oggi e di domani”, coordinata da Rachele Gonnelli di Sbilanciamoci!, prenderanno la parola Giorgio Airaudo, Segretario generale della CGIL Piemonte, Francesco Naso, Segretario generale di Motus-E, Stefano Malorgio, Segretario generale della FILT-CGIL, Simone D’Alessandro, Professore ordinario di Economia all’Università di Pisa, Carlo Tritto, Policy officer di Transport&Environment Italia.
Le due sessioni saranno integralmente trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Sbilanciamoci!