Parla il portavoce della Campagna Sbilanciamoci, Giulio Marcon: “Il ruolo dei giudici contabili è cruciale e va tutelato”. Da La Notizia.
l governo sta pensando di limitare i poteri di controllo della Corte dei conti sul Pnrr. Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci, che ne pensa?
“È una scelta sbagliata quella del governo perché il controllo quando è fatto nelle giuste forme è sempre uno strumento importante per migliorare l’attività della realizzazione delle opere e ovviamente è uno strumento fondamentale per garantirne la trasparenza e la buona gestione. Una scelta sbagliata che rischia di produrre opacità e irregolarità. Il ruolo della Corte dei conti è fondamentale e va garantito e tutelato in tutti i modi”.
Il governo è in ritardo nella realizzazione del Piano. Rischiamo di perdere i fondi?
“Il rischio c’è, e questo è il primo problema. Il secondo rischio è che si cerchi un escamotage, e non si sa se sarà poi effettivamente concesso dall’Europa, per affidare alle imprese una parte dei questi fondi per la gestione di una serie di interventi. Questo sarebbe molto grave e certificherebbe il fallimento del ruolo dello Stato e della Pubblica amministrazione. Tutto questo succede perché ci sono degli evidenti ritardi e c’è stata una sottovalutazione da parte di questo governo sulla realizzazione del Piano. Anche lo smantellamento della struttura centrale e la fuga di molti esperti testimoniano in qualche modo le conseguenze di scelte che non vanno nella giusta direzione”.