Top menu

Viareggio, i pacifisti dentro al Carnevale

Domenica 19 febbraio a Viareggio contro-concerto alle 13 sul lungomare della Banda della pace e sabato 25 presidio in maschera contro la guerra alle 14 e 30.

Domenica 19 febbraio –  Carnevale di Viareggio
La Banda della Pace
Appuntamento alle ore 13.30 sul piazzale Margherita, lungo i viali a mare, all’ingresso del Corso Mascherato, con la Banda della Pace che si esibirà in un contro-concerto ispirato alla tradizione satirica del carnevale,  nella stessa ora e a poca distanza della performance della banda militare della Nato. La banda della Nato è stata invitata dagli organizzatori del Carnevale, suscitando un  forte malcontento nella  città. Tutte le persone possono partecipare e a dare il loro contributo, anche da altre città,  con i loro strumenti musicali se ne hanno,  mascherati come si conviene.  Ci si ritrova sotto il grande striscione “Il Carnevale con la NATO non si fa, è come il cavolo sul baccalà“.

“Il Carnevale con la NATO non si fa, è come il cavolo sul baccalà”…
DOMENICA 19 FEBBRAIO A VIAREGGIO 
CONCERTO della BANDA DELLA PACE 
Ci troviamo -MASCHERATI, CON UN COLAPASTA O PENTOLA IN TESTA – alle ore 13 alla Chiesetta del Porto in Darsena per accordare voci e strumenti.
Alle 13,30 CONCERTO DELLA BANDA DELLA PACE
IN PIAZZA MARGHERITA, sui viali a mare, davanti all ingresso del Corso.

Sabato 25 febbraio –  Carnevale di Viareggio
Presidio in maschera  contro la guerra

Sabato 25, alle ore 14.30, sui viali a mare di Viareggio presidio  in maschera, con balli e musica,  di Europe for Peace, , in occasione dell’ultimo grande Corso Masche-rato: performance Chez Crosetto, banda rock dei Vichinghi non violenti, insieme a chiunque voglia unirsi alle danze con una maschera, una bandiera della pace  e uno sberleffo.  Ci si trova in Piazzale Margherita,   per smontare con  una caricatura e una risata “questo terribile amore per la guerra” che ci inonda, con i suoi esaltati cantori, i suoi   patetici politici in mimetica, i suoi grassi mercanti d’armi. Per gridare anche in questo modo che 

LA PACE E’ L’UNICA VITTORIA DI CUI ABBIAMO BISOGNO.  
Comitato organizzatore Europe for Peace Viareggio.