Top menu

Newsletter n° 692 del 17 gennaio 2023

Economia di guerra contro i poveri

tax the rich campaign banner

Rilanciamo Tax the Rich!

Giulio Marcon

In Italia i super ricchi negli ultimi tre anni sono diventati ancora più ricchi mentre i poveri sono un milione in più. Altro che tassa piatta, serve una fiscalità più progressiva. Come Sbilanciamoci! con l’iniziativa Tax the Rich! proponiamo 5 semplici misure per redistribuire la ricchezza, ridurre le diseguaglianze, costruire uno Stato sociale a beneficio di tutti.


ARTICOLI

Il ritorno dell’austerità nella sanità pubblica

Alessandro Bramucci

Il governo Meloni sembra voler proseguire sulla strada dell’austerità riportando i valori della spesa sanitaria pubblica in termini di Pil al di sotto dei valori pre-pandemia con conseguenze potenzialmente disastrose per i cittadini dopo decenni di tagli a partire dal governo Monti. La sanità pubblica è un bene comune.

 

Il Tempest che sta arrivando

Guglielmo Ragozzino

Si sentiva davvero tanto il bisogno di dotarci del nuovo caccia aereo Tempest, cento milioni di euro cadauno, entro il 2035 come recita il recentissimo accordo, fresco d’inchiostro, tra Londra, Tokyo e Roma e relative aziende armiere. Per quell’anno si sarà raggiunto il punto di non ritorno per la Terra.

 

Meridionalizzazione della Lombardia in Europa

Roberto Romano

Di fronte al progetto Calderoli di autonomia differenziata e alle prossime elezioni passa la narrazione di una Lombardia scintillante locomotiva d’Italia. Ma è un’immagine in parte appannata a partire dal 2009.

 

Oxfam: la diseguaglianza cresce favorita dal fisco

Paolo Andruccioli

La pandemia ha aumentato le distanze sociali. Anche in Italia, mentre i salari crollano, la ricchezza è sempre più concentrata in poche mani. I dati del Rapporto Oxfam 2023: aumentano le iniquità generazionali e le differenze di genere. Solo i grandi patrimoni hanno avuto benefici fiscali.

 

Ucraina, appunti di un anno di guerra

Roberto Fieschi

La popolarità di Putin non diminuisce, più del rischio di escalation nucleare c’è il rischio di incidente a Zaporizhzhia, la tenuta dell’economia russa nel lungo periodo: riflessioni e appunti a un anno dall’aggressione all’Ucraina.


LETTURE

Un piano per il futuro dell’ex Gkn

Valeria Cirillo

Con la collaborazione di docenti, ricercatori e ricercatrici della Scuola Superiore Sant’Anna, dalla lotta del collettivo degli operai e delle operaie della fabbrica ex Gkn arriva un piano per la reindustriualizzazione del sito produttivo di Firenze. In un libro, qui la prefazione.

La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci!

Campagna Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2023. Una contromanovra a saldo zero con 75 proposte – quasi 54 miliardi – per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso.


NELLA RETE

Marx aveva ragione dopo tutto? Simon BookSusanne BeyerThomas Schulz.Traduzione a cura di Gabriele Zanella per Transform Italia, dell’articolo di fine anno di Der Spiegel.

Landini: “Salari più alti contro l’iperinflazione” Marco Zatterin. Da La Stampa.

Fine della politica zero-Covid in Cina Pompeo Della Posta. Da Euractiv.it.

War in the time of digital platforms Andrea CoveriClaudio CozzaDario Guarascio. Da Socialeurope.eu.