Contribuire a fornire maggiori elementi di conoscenza sull’operato e i risultati raggiunti dalla giunta comunale guidata dalla sindaca Virginia Raggi negli ultimi cinque anni. E’ questo l’obiettivo della ricerca curata da Sbilanciamoci! e Cgil di Roma e del Lazio.
Il report offre elementi di confronto con altre metropoli, in particolare Milano e Napoli, e le cosiddette ‘grandi città’, si è focalizzato sugli investimenti, le entrate, le politiche sociali, le politiche del territorio e ambientali, la casa, i trasporti per analizzare in profondità le scelte operate dal Campidoglio, le misure varate e i loro effetti.
Lo studio, svolto da un gruppo di attivisti e di ricercatori della campagna Sbilanciamoci!, ha avuto l’obiettivo di analizzare l’operato della giunta capitolina negli ultimi 5 anni, partendo dai numeri: i dati ufficiali dei bilanci preventivi e consuntivi del Comune di Roma e gli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile) che, ormai da alcuni anni, misurano la qualità della vita nelle nostre città, accompagnati da alcuni dati statistici ufficiali o prodotti dalla letteratura recente.
Dallo studio emerge come la pandemia da Covid-19 abbia reso manifeste le fragilità della Capitale. Problematiche alle quali l’azione amministrativa degli ultimi cinque anni non ha saputo offrire risposte adeguate in termini di protezione sociale e di ripensamento del suo tessuto economico e imprenditoriale.