La finanza è una delle “materie” più trascurate in un “orario scolastico” della cultura quotidiana. Il libro “Non con i miei soldi: sussidiario per un’educazione critica alla finanza”, già disponibile online e in libreria, sottolinea la necessità di educare alla finanza.
Il 16 giugno arriva in libreria (ma può essere già acquistato online sul sito di Altreconomia) il libro Non con i miei soldi: sussidiario per un’educazione critica alla finanza, nato dalla omonima campagna www.nonconimieisoldi.org promossa da Banca Etica e dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica. La riflessione attorno a cui si sviluppa il libro e a cui cerca di dare risposta è quanto ancora la finanza è percepita come una cosa per pochi, relegata nelle pagine specialistiche dei quotidiani, egemonizzata da economisti organici al sistema? Quanto è necessario educare alla finanza perché diventi una cosa di tutti? a partire dal percorso educativo e formativo: la finanza infatti è una delle “materie” più trascurate in un “orario scolastico” della cultura quotidiana.
“Questo libro non è un affatto un “sussidiario” di finanza, ma ha tuttavia l’ambizione di rimediare – in modo chiaro e piacevole – alle nostre lacune: per questo è strutturato come una “ripetizione” – dall’asilo al master – di un ciclo scolastico.
Gli autori – Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan e Claudia Vago – aiuteranno quindi il lettore a combattere l’analfabetismo finanziario, a dotarci dell’ABC per seguire lezioni più complesse, a fornire una grammatica e una sintassi per leggere i fenomeni finanziari e per fare le nostre scelte di cittadini consapevoli” …continua Non con i miei soldi, di Ugo Biggeri su Altreconomia 27/5/2016
Guarda la presentazione con gli autori Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan e Claudia Vago