Top menu

Verso lo sciopero generale dei lavoratori dell’auto

Il 18 ottobre è la data dello sciopero generale del comparto automotive indetto da FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL per difendere l’occupazione e rilanciare il futuro dell’industria dell’auto in Italia. Pubblichiamo la lettera di sostegno inviata dalla Campagna Sbilanciamoci! ai tre Segretari generali.

Al Segretario Generale della FIOM-CGIL
Michele De Palma

Al Segretario Generale della FIM-CISL
Ferdinando Uliano

Al Segretario Generale della UILM-UIL
Rocco Palombella

Roma, 15 ottobre 2024

Care e cari compagni,

la Campagna Sbilanciamoci! condivide le preoccupazioni e le richieste di FIOM-FIM-UILM che sono alla base dello sciopero generale e della manifestazione nazionale dei lavoratori metalmeccanici del prossimo 18 ottobre.

Il settore dell’automotive sta pagando un duro prezzo a causa delle incertezze e delle contraddizioni del governo italiano di fronte alle sfide della transizione ecologica e della mobilità sostenibile.

La crisi del settore è anteriore al Green Deal e riguarda in gran parte i mercati tradizionali. Bisogna evitare che il passaggio all’elettrificazione della mobilità sia utilizzato come alibi per giustificare la crisi del settore. Servono politiche industriali, scelte coerenti e investimenti pubblici in linea con gli obiettivi del Green Deal, che è la strada che dobbiamo seguire.

Il governo italiano è in drammatico ritardo di fronte a questo scenario. La transizione deve essere giusta e sostenibile; non deve essere rallentata, ma accelerata per non rimanere indietro rispetto agli altri paesi e alla drammatica situazione del nostro pianeta. Deve essere accompagnata dalla difesa del lavoro, da politiche industriali serie e investimenti consistenti.

Lavoro e ambiente devono procedere di pari passo per un modello di sviluppo equo e sostenibile.

Ecco perché vi auguriamo il pieno successo della manifestazione del 18 ottobre, con l’auspicio che si possa rafforzare l’alleanza tra organizzazioni dei lavoratori e associazioni e movimenti che si battono per l’ambiente, la giustizia sociale, l’eguaglianza.

Giulio Marcon
Portavoce della Campagna Sbilanciamoci!