Top menu

Una tavola rotonda a Pisa con l’Alleanza Clima Lavoro

Il prossimo sabato 26 ottobre, a Pisa, una tavola rotonda con l’Alleanza Clima Lavoro nell’ambito del programma del Corso di Alta Formazione “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica”: al centro del dibattito, il presente e il futuro della nostra mobilità.

Mobilità sostenibile e trasformazioni del lavoro: è questo il titolo della tavola rotonda che vedrà protagonista l’Alleanza Clima Lavoro il prossimo sabato 26 ottobre a Pisa.

L’evento si inscrive all’interno del programma del Corso di Alta Formazione “Ecoesione. Strumenti per promuovere la giustizia sociale nella transizione ecologica” organizzato – con il patrocinio e il sostegno dell’Alleanza – dai Dipartimenti di Economia e Management, Scienze Politiche, Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, insieme al Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP) e al Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio degli Effetti del Cambiamento Climatico (CIRSEC) dello stesso ateneo toscano.

Insieme al “padrone di casa” Simone D’Alessandro, professore di Economia politica all’Università di Pisa, e a Laura Lembi, responsabile Risorse umane e Sostenibilità presso Dumarey Flowmotion Technologies, interverranno in rappresentanza dell’Alleanza Clima Lavoro Andrea Boraschi, direttore dell’Ufficio italiano di Transport&Environment, Maurizio Oreggia, responsabile automotive della FIOM-CGIL e Duccio Zola, ricercatore della Campagna Sbilanciamoci!. Al centro del dibattito, a otto giorni di distanza dallo storico sciopero nazionale unitario del comparto automotive italiano e dalla grande manifestazione sindacale tenutasi a Roma, il tema della mobilità sostenibile ed elettrica e della giusta transizione ambientale e sociale.

Si tratta di un’occasione importante di riflessione e di confronto sul presente e sul futuro della nostra mobilità, con le analisi e le proposte dell’Alleanza Clima Lavoro. Appuntamento alle ore 14.30 presso l’Aula Savi Orto Botanico. Per info e iscrizioni: marta.bonetti@for.unipi.it.