Marcon (Campagna Sbilanciamoci): “Negli ultimi due anni, da quando c’è il Governo Meloni non abbiamo più ottenuto le autorizzazioni”. Da Repubblica
Niente biciclettata. Niente marcia. Niente presidio. E niente grande sala. Anche quest’anno l’Altra Cernobbio, la contromanifestazione al Forum Ambrosetti di inizio settembre, organizzata da 52 associazioni nella cittadina sul lago di Como, non ha ottenuto le autorizzazioni necessarie.
Per questo motivo i suoi promotori – la Campagna Sbilanciamoci! – hanno scritto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per denunciare “un’inspiegabile discriminazione”. Da una parte c’è infatti il Forum Ambrosetti, che a Villa D’Este riunisce da mezzo secolo politici, accademici e imprenditori a livello internazionale. Dall’altra una rete che spazia da Arci ed Emergency sino a Legambiente e Antigone, e che dal 1999 organizza un forum parallelo per proporre un’economia alternativa a quella di mercato e discutere di commercio equo, lavoro, disarmo, ambiente, ricerca.