Top menu

Newsletter n°553 – 1 giugno 2018

La democrazia dell’algoritmo

​​

La democrazia dell’algoritmo

L’Italia è in una tempesta perfetta sui mercati, complice l’instabilità politica. Ma i rally speculativi giocano spesso su aspettative che si auto-avverano. Perciò inquieta che proprio nel giorno cruciale per un nuovo governo, Moody’s abbia ipotizzato un declassamento. Urge fissare nuove regole per la finanza.
Andrea Baranes

APPUNTAMENTO

L’Italia e l’Europa al bivio, l’Ue sopravviverà?

Oltre il rialzo dello spread, Moody’s, la crisi istituzionale innescata in Italia, l’Europa sta attraversando una fase di fragilità di proporzioni storiche a partire da contraddizioni irrisolte tra centro e periferia e politiche economiche errate come il Fiscal Compact. Sbilanciamoci.info organizza, insieme alla traduzione dell’Euromemorandum 2018 in italiano, per martedì 5 giugno presso il circolo Arci Sparwasser di Roma, un primo incontro di discussione con l’economista Trevor Evans, della Berlin School of Economics.
redazione

***

Il climate change e la lentezza della politica

I consumi energetici non scendono, le centrali termoelettriche continuano a bruciare, le fonti rinnovabili stanno addirittura calando. Cosa scriverà il nuovo governo nel Piano per l’Energia e il clima? Il contratto di governo Di Maio-Salvini in ogni caso era estremamente deludente su clima ed energia.
Mario Agostinelli, Roberto Meregalli

Resistere senza i metalmeccanici

In una società sempre più frammentata, impoverita, incattivita – causa il suo abbandono da parte della politica – e in cui il potenziale d’intimidazione della classe operaia sembra esaurito, la democrazia è a rischio.
Alfio Mastropaolo

***

NELLA RETE

Una feroce continuità il tredicesimo piano www.idiavoli.org

Savona e le chiamate inquietanti per Impregilo e Dell’Utri Marco Lillo www.ilfatto.it

Dosi: Reddito di cittadinanza e flat tax? Incompatibili Alberto Magnani www.ilsole24ore.com