Pace e lavoro
Sbilanciamoci! a fianco dei lavoratori e della pace
Giulio Marcon
Le principali reti pacifiste (inclusa Sbilanciamoci!) hanno scritto al segretario generale della Cgil e al segretario generale della Uil una lettera aperta per chiedere che il tema della riduzione delle spese militari – a favore del lavoro, della sanità, della scuola, dell’ambiente – sia al centro della mobilitazione sindacale, a partire dallo sciopero del 29.
La Cop 29 di Baku, colpita e affondata?
Guglielmo Ragozzino
Si chiude la Conferenza sul clima a Baku, la Cop 29, all’indomani della rielezione di Trump che potrebbe portare al ritiro degli Usa, mentre i complessi negoziati su obiettivi, risorse, interventi, misurano la distanza tra le posizioni dei governi del mondo.
Razzismo, l’Italia non è un paese sicuro
Rachele Gonnelli
Il sesto libro bianco di Lunaria sul razzismo, presentato a Roma e scaricabile qui gratuitamente, prende in esame l’ultimo triennio e quindi il biennio del governo Meloni: mette sotto la lente le dinamiche dell’affermarsi della vulgata “prima gli italiani” e dello svuotamento della Costituzione.
La dimensione economica e ambientale dell’AI
Vincenzo Comito
Esistono stime contraddittorie sul potenziale economico dell’Intelligenza Artificiale, che abbisogna di grandissimi investimenti. Secondo i Nobel Acemoglu e Johnson anche i riflessi sul Pil mondiale saranno scarsi. Con impatto devastante sull’ambiente.
Nucleare nuovo, scorie vecchie
Guglielmo Ragozzino
Il nuovo programma nucleare italiano sfida le decisioni di due referendum popolari (non populisti) del 1987 e del 2011, e dimentica i problemi irrisolti delle scorie nucleari che già ci sono, colpiscono la salute e non sappiamo dove metterle.
Nasce il movimento contro il Ddl Sicurezza
Rachele Gonnelli
Un’assemblea nazionale molto partecipata e rappresentativa all’Università La Sapienza di Roma è il fischio d’inizio del movimento contro la deriva autoritaria e illiberale del governo, contro il decreto Sicurezza al vaglio del Senato, la criminalizzazione del dissenso e delle proteste. Il 14 dicembre, la prova della piazza.
APPUNTAMENTI
Le idee contro le guerre. Un ciclo di incontri
Mara Petrocelli
Luciana Castellina, Futura D’Aprile, Donatella della Porta, Marco Impagliazzo sono i relatori negli incontri (in presenza e online) su “Guerre, pace, sistema mondiale” organizzati dalla Fondazione Basso e dal Dipartimento Saras della Sapienza Università di Roma. Ogni lunedì dal 25 novembre.
Prevenire, curare, guarire. L’altro paradigma per la medicina
Giulio A. Maccacaro
A cento anni dalla nascita, Giulio A. Maccacaro viene ricordato in un convegno ai Lincei il 26 novembre, per il suo contributo al rinnovamento della medicina e della conoscenza scientifica, come alla costruzione di una sanità pubblica fondata su prevenzione e partecipazione.
Fermiamo le guerre: il 10 dicembre in piazza
Europe for Peace
Cessate il fuoco. Fine dei “doppi standard”. Nazioni Unite di nuovo in grado di arbitrare e ricostruire la giustizia. Difesa dell’Articolo 11 della Costituzione. Stop alle spese per armi. La coalizione “Fermiamo le guerre” si dà appuntamento in piazza nella Giornata internazionale dei Diritti Umani.
RECENSIONE
Stiglitz: il neoliberalismo è un fallimento
Giuseppe Sarcina
Il Nobel Joseph Stiglitz, a partire dal suo nuovo libro “La stada per la libertà”, si dice “d’accordo al 100%” con la lettura di Bernie Sanders sulle cause del trionfo di Trump: stagnazione dei salari, crescita delle diseguaglianze e rabbia verso le élite di entrambi i partiti che hanno spinto per il neoliberismo. Da La Lettura
LUTTO
È morta Licia Pinelli, per 50 anni cercò la verità sulla morte del marito
Da La Stampa
NELLA RETE
Autonomia, la Corte smonta lo «spacca Italia» di Calderoli
Kaspar Hauser. Da il manifesto.
La crisi salariale è sintomo e causa del declino italiano
Dario Guarascio. Da Il Fatto quotidiano
Università, dal taglio dei fondi l’addio all’istruzione pubblica
Giovanni Dosi. Da Il Fatto Quotidiano
Ponte, progetto al buio: 1 anno per verificare le prescrizioni
Carlo Di Foggia, Manuela Modica. Da Il Fatto quotidiano
Siamo troppi o troppo pochi? Dalla sovrappopolazione all’Age of Depopulation
Luca Carra, Stefano Nespor. Da Scienza in Rete
Il quadro elettorale dietro la vittoria di Trump: l’economia innanzitutto
Martino Mazzonis. Da Aspen online
Mike Bedigan. Da The Independent
Viviana Mazza. Da Il Corriere della Sera
Welcome to the Department of Government Idiocy
Da The Nation