Convergenza delle lotte
L’ALTRA CERNOBBIO
Crisi europea, ricostruire dal basso la democrazia
Luciana Castellina
Da quella dei ricchi arriva la «modernità»: sarebbe il nucleare. Da Sbilanciamoci il “fare” di una miriade di iniziative concrete e “contrarie” con forme di democrazia diretta e in forme dirette e consiliari.
Fermare guerre e collasso ambientale e sociale
Camilla Pizzi, Sara Sostini
Giunto alla XIV edizione, il forum ha trovato una casa ‘condivisa’ tra lo Spazio Gloria del circolo Arci Xanadù, le parrocchie di Rebbio e Cernobbio, occasione preziosa di incontri, confronti e alternative culturali, sociali, economiche e politiche. Tutti i video e i resoconti della tre giorni di Sbilanciamoci su ecoinformazioni.it
Dall’Altra Cernobbio l’invito alla convergenza delle lotte
Roberto Ciccarelli
La campagna contro le spese militari, il referendum contro l’autonomia differenziata, il forum per il diritto all’abitare: le proposte che hanno attraversato il forum di Sbilanciamoci. La protesta: “La zona rossa e il clima antidemocratico hanno impedito il vero confronto con il Forum Ambrosetti”.
Una desolante divisione della sinistra in Europa
Luciana Castellina
Solo in Italia e Spagna c’è un largo consenso su una posizione netta sulla guerra. Fondato un nuovo partito a livello europeo, ma la rottura non si è trasferita nel gruppo europeo The Left. La novità positiva di Ines Schwendtner della Linke tedesca.
L’Altra Cernobbio pacifista e sociale oltre la zona rossa
Roberto Ciccarelli
Dopo i divieti oggi inizia il forum di Sbilanciamoci, a pochi chilometri a Villa d’Este ci sarà il Forum Ambrosetti. Le proposte: una «Contro finanziaria» e una mobilitazione contro l’aumento delle spese militari. Da il manifesto
Un’altra Cernobbio per un’altra Italia
Simona Ciaramitaro
La campagna Sbilanciamoci! a Como in alternativa al Forum Ambrosetti. Le proposte per un’economia più giusta che guardi anche al benessere del pianeta. Da Collettiva.it
ARTICOLI
Riflessione sulla disperazione degli adolescenti
Goffredo Fofi
Di fronte alla tragedia di Paderno Dugnano, viene da pensare alla solitudine metafisica dei ragazzi e delle ragazze, cui né la famiglia né la scuola, votata al mercato e al merito più che alla crescita umana, sanno dare appigli in una società senza ideali, speranze e condivisione.
L’enigma dell’occupazione in Italia
Alessandro Bellocchi e Giuseppe Travaglini
Cresce l’occupazione, ma diminuisce la produzione industriale. Stenta la produttività del lavoro mentre crollano i salari reali. Un bel rompicapo. Secondo il governo buone notizie, segnali di vita nell’economia italiana. Per le opposizioni, indice di un’economia in affanno. Cosa pensare? Guardiamo meglio ai dati.
Perché il rapporto Draghi non è il piano Delors
Roberto Romano
Il piano intende colmare il profondo gap europeo nell’innovazione e nella ricerca, incluso nel settore difesa. Ma i limiti maggiori riguardano la governance, tanto che l’enorme investimento richiesto rischierebbe di trasformarsi in un gigantesco bancomat per le industrie.
Quando la salute diventa un mercato
Chiara Giorgi
La crescita della sanità privata in Italia è guidata da poche grandi aziende, fondazioni, assicurazioni. Per fermare la deriva, aggravata dalla legge sull’autonomia differenziata, occorre ripartire dalla visione della salute come diritto universale e costruire alleanze sociali per cambiare le politiche degli ultimi decenni.
I dazi contro la Cina e le resistenze in Europa
Vincenzo Comito
Gli Stati Uniti aumentano la pressione sui paesi alleati per contenere l’espansione economica della Cina, in particolare con la politica dei dazi sull’auto elettrica e non solo. Ma in Germania, Spagna e altri paesi questa guerra commerciale inizia a incontrare resistenze crescenti.
Verso la legge di bilancio 2025: Sbilanciamoci in 5 mosse
Campagna Sbilanciamoci!
Entro il 20 settembre il Governo dovrebbe presentare il Piano Strutturale di Bilancio. La Campagna Sbilanciamoci! si muove per tempo, e nel nuovo numero della Gazzetta non Ufficiale, presentato in occasione dell’Altra Cernobbio, avanza le prime (cinque) proposte per una spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente.
SEMINARIO
Laboss: una rete per salute e sanità
Norma Felli
Come possiamo rimettere la salute al centro del cambiamento sociale? È stato questo l’impegno del seminario di Laboss a Fiesole. Autonomia differenziata, professioni sanitarie, malattie croniche e servizi territoriali sono stati i temi affrontati da ricercatori, operatori sanitari e attivisti.
NELLA RETE
Il declino economico italiano dietro la propaganda di Meloni
Dario Guarascio. Da Il Fatto Quotidiano
Italia, cala il reddito reale delle famiglie: 17 punti meno della media Ue
Rossella Savojardo. Da Milano Finanza
After the Laffer curve: taxing the rich, at last
Laszlo Andor. Da Social Europe