Mezzo mondo al voto tra le guerre
La logica bellica: chi trae vantaggio dagli attacchi
Gian Giacomo Migone
In molti casi di attacchi violenti – terroristici o militari, di gruppi armati o di Stati – le parti lese, pur preavvertite, non hanno voluto o saputo prevenirli ma hanno lanciato controffensive ben più ampie. La logica delle armi è quella dell’escalation e dell’estensione dei conflitti.
Sorveglianza e rifiuto, il mantra dell’Europa
Grazia Naletto
Come funzionerà il nuovo Patto su migrazioni e asilo? Approvato ad aprile dal Parlamento europeo è in attesa del via definitivo del Consiglio, forse entro maggio. Restringerà fortemente il diritto dei rifugiati, rafforzerà i sistemi di controllo alle frontiere e legalizzerà il confinamento dei migranti trattenuti, estendendo anche il concetto di paese terzo sicuro.
L’India al voto, il Paese delle contraddizioni
Vincenzo Comito
La crescita indiana è oggi la più elevata ma in una economia quasi solo informale, con grandissime sperequazioni, paralisi burocratiche. L’antica rivalità con la Cina si va trasformando attraverso i Brics mentre Modi sta trasformando il sistema in un regime sempre più autoritario.
La ricchezza dei popoli, cuccagna dei migranti?
Guglielmo Ragozzino
I “migranti” sono solo 300 milioni su oltre 8 miliardi di individui nel mondo. C’è chi vuole investire molto nei paesi ricchi per barriere che ne frenino l’arrivo. Le stime su quanti saranno sono discordi, due scritti su storia e ragioni dei popoli in movimento fanno un po’ di chiarezza.
Appello a firmare i referendum “sul Jobs act”
Rachele Gonnelli
Un gruppo di personalità della società civile e delle associazioni, tra cui molti della campagna Sbilanciamoci!, fa appello a tutti a firmare, anche online, per i 4 referendum contro la precarietà del lavoro lanciati dalla Cgil. Ecco cosa si intende modificare.
APPUNTAMENTO
Il 25 maggio saremo in piazza a Napoli
Giulio Marcon
Il combinato disposto di premierato e autonomia differenziata può far deragliare la nostra democrazia verso l’autoritarismo e la divisione del Paese. Si tratta di progetti che vanno fermati, anche con il referendum, mobilitandoci e facendo sentire la nostra voce. E’ per questo che il 25 maggio manifesteremo a Napoli con la “Via Maestra”.
LETTURE
Il sindacato e la democrazia in Italia
Maurizio Landini
La storia e la trasformazione del sindacato italiano nel libro di Giulio Marcon, presentato a Roma il 20 maggio. Il segretario generale della Cgil nell’introduzione tratteggia le sfide dell’oggi e le forme nuove della rappresentanza dei lavoratori, a partire dai territori
La lunga corsa degli Stati Uniti
Roberto Artoni
Un’analisi di lungo periodo della politica economica degli Stati Uniti è presentata nel nuovo libro di Roberto Artoni, “Interventi di politica economica 2020-2023”, insieme a studi sulle vicende dell’economia italiana degli anni più recenti. Qui l’introduzione.
La trappola dell’efficienza
Mauro Gallegati, Pier Giorgio Ardeni
La crescita del Pil di oggi è sempre più realizzata a scapito del benessere futuro, e la crisi ecologica è un segno di come il mercato non possa funzionare come regolatore del sistema economico. Un’anticipazione dal libro “La trappola dell’efficienza”.
Il welfare non regge: l’Italia affronti la crisi delle culle
Antonello Caporale
Nel 2050 gli italiani saranno 4 milioni in meno e con molti più anziani. Secondo il nuovo libro del demografo Alessandro Rosina gli effetti dell’inverno demografico possono essere arrestati solo con molti più immigrati.
NELLA RETE
Spese militari occidentali: 4 volte quelle di Mosca
Francesco Vignarca. Da Il Fatto
Crosetto smentito sulla spesa militare
Roberto Ciccarelli. Da il manifesto.
Peace starts with Palestine’s UN membership
Jeffrey Sachs, Sybil Fares. Da Al Jazeera
L’Europa è impreparata per affrontare i rischi climatici
Riccardo Lo Bue. Da Scienza in rete
Saraceno: «Lavoratori sempre più poveri…»
Luciana Cimino. Da il manifesto
A global tax on billionaires? Janet Yellen says ‘No’
Andrew Duehren. Da The Wall Street Journal