Top menu

Newsletter n° 686 del 21 ottobre 2022

Mobilitazione generale contro la guerra

Il 5 novembre per la pace

Giulio Marcon

Dopo i tre giorni di mobilitazione dal 21 al 23 ottobre in oltre 70 città, l’appuntamento nazionale del 5 novembre a Roma può essere uno snodo decisivo della mobilitazione per la pace nel nostro paese. Un messaggio al governo (che nasce), alle forze politiche, al parlamento per invitarli a prendere un’iniziativa autonoma nella direzione della via diplomatica: l’invio delle armi è una scelta sbagliata che fa incancrenire la guerra. Noi ovviamente non siamo neutrali: stiamo con la popolazione ucraina, con gli obiettori di coscienza e i pacifisti russi.

 

Nucleare e militarizzazione dell’intelligenza artificiale

Guglielmo Tamburrini

“Le grandi potenze sono impegnate nella corsa alla militarizzazione dell’intelligenza artificiale”. Pubblichiamo qui un riassunto della relazione al convegno “Nuclear Weapons: New Risks” degli scienziati per il disarmo in programma a Castiglioncello il 21 e 22 ottobre

 

Conferenza stampa sulla manifestazione del 5 novembre a Roma

Rachele Gonnelli

“I partiti sono benvenuti ma noi siamo la società civile, la manifestazione è stata indetta da oltre 500 realtà associative”, dice Rete Pace e Disarmo. Sant’Egidio: “Il mondo della pace si sta risvegliando”. I sindacati: a rischio anche il tessuto industriale europeo e la democrazia.

 

La piattaforma del corteo nazionale

Europe for Peace

Mettiamo al bando tutte le armi nucleari. Solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre. Con queste parole d’ordine la Coalizione Europe For Peace ha indetto la manifestazione nazionale a Roma sabato 5 novembre.

 

Le strade della pace per uscire dalla guerra

Francesco Vignarca

In risposta a Luigi Manconi ricordiamo che il testo proposto da Europe For Peace come base per le iniziative al 21 al 23 ottobre non ha come obiettivo un’analisi della situazione. Si tratta di proposte rivolte al domani, a partire dal principio della protezione umanitaria.


APPUNTAMENTI

Iniziative di Europe For Peace

La piattaforma del corteo nazionale

Europe for Peace

Mettiamo al bando tutte le armi nucleari. Solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre. Con queste parole d’ordine la Coalizione Europe For Peace ha indetto la manifestazione nazionale a Roma sabato 5 novembre.

 

Vaticano, tutti all’Angelus il 23 ottobre

Redazione

A Roma, oltre alla fiaccolata venerdì sera dalle 17 e 30 in Campidoglio, domenica mattina Europe for Peace si dà appuntamento all’Angelus in piazza San Pietro alle 11 con Papa Francesco.


RECENSIONI

La cooperativa sarà l’azienda del futuro

Paolo Andruccioli

Il libro di Alessandro Messina rilancia il dibattito su un modello di impresa che risale all’800 ma conserva tutte le potenzialità. Bisogna però ripartire dai tanti errori commessi e formare nuovi manager.


NELLA RETE

Gli effetti devastanti delle armi nucleari “tattiche”

Pierluigi Mele. Intervista a Maurizio Simoncelli da Rainews.