Organizziamoci per la pace in cento città
È il momento di scegliere la pace
Giulio Marcon
Di fronte al rischio nucleare non è il momento delle tifoserie. È il momento della pace, della responsabilità, della nonviolenza. Come diceva Aldo Capitini: «A ciascuno di fare qualcosa». Dal 21 al 23 ottobre con la rete Europe for Peace organizziamo manifestazioni e iniziative in oltre 100 città italiane.
L’Accademia dei Lincei contro le armi nucleari tattiche
Redazione
Putin fa riferimento al possibile utilizzo di armi nucleari e Biden ammette che il rischio di apocalisse è tornato. Gli scienziati del gruppo di lavoro sul controllo degli armamenti dell’Accademia dei Lincei insieme al presidente Antonelli e al Nobel Parisi chiedono in una nota immediati negoziati di disarmo nucleare.
APPUNTAMENTI
In piazza subito per fermare la guerra
Redazione
Nucleare tattico o no bisogna fermare questa guerra. L’appuntamento della rete Europe for Peace è per il weekend dal 21 al 23 ottobre con l’invito ad associazioni, sindacati, gruppi ad organizzare iniziative varie per rilanciare l’appello di luglio per un cessate il fuoco immediato e una Conferenza di Pace.
Sbilanciamoci! al salone dell’editoria sociale
Redazione
Il 14-15-16 ottobre, Sbilanciamoci! partecipa all’undicesima edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa culturale promossa dall’associazione Gli Asini: 40 incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, seminari, film e dibattiti proposti da case editrici e organizzazioni del terzo settore.
ARTICOLI
Niente barchette, solo super yacht esentasse
Paolo Andruccioli
Crisi, pandemia e guerra non fermano le vendite delle barche a vela e delle imbarcazioni a motore, ma solo nel segmento più alto, quello destinato ai super ricchi che non pagano le tasse perché intestano le imbarcazioni a società estere, una delle eredità del governo Renzi.
Roma decolonizza le strade della città
Silvano Falocco
Il Comune di Roma istituisce la Giornata della Memoria delle vittime del colonialismo italiano il 19 febbraio, giorno della strage di Addis Abeba nel ’37, e rivede la toponomastica. Una nostra vittoria.
CAMPAGNA
Tax the rich
Campagna Sbilanciamoci!
La campagna italiana Tax The Rich per togliere un po’ di privilegi, fiscali e non solo, ai grandi patrimoni e agli speculatori. L’obiettivo è portare i finanziamenti della sanità al 7% del PIL, riduzione del 20% delle spese militari, istruzione pubblica per tutti, un piano del lavoro, il salario minimo. Tutti gli aggiornamenti e gli articoli sulla campagna.
NELLA RETE
Il fondo sconosciuto della guerra che non ha soste Francesco Strazzari. Da il manifesto.
Nord Stream: sabotare la Germania e dare la colpa alla Russia
Alessandro Scassellati. Da Trasform! Italia.
L’Avvelenata Andrea Morniroli, Enrica Morlicchio. Da RivistailMulino.
Una visione eterodossa della Cina Pompeo Della Posta. Da Euractiv.