Top menu

Newsletter n° 631 del 23 novembre 2020

Tra conti e vaccini

L’Italia e l’accesso al vaccino per tutti

I Paesi ricchi, con il 13% della popolazione mondiale, si sono già accaparrati più di 2 miliardi di dosi dei potenziali vaccini anti Covid. India e Sudafrica chiedono una deroga ai brevetti per la pandemia. Il ministro Speranza e l’Italia hanno tempo fino al 20 novembre per schierarsi.
Nicoletta DenticoSilvio Garattini

Vaccino “Bene Comune”?

Rilanciamo il testo di una petizione su Change.org – che Sbilanciamoci! sostiene – rivolta al Presidente del Consiglio e al Governo italiano affinché sia garantito l’accesso universale al vaccino contro il Covid-19, come chiedono India e Sudafrica insieme a centinaia di organizzazioni internazionali ed esperti: la salute non è proprietà privata.
Campagna Sbilanciamoci!

Quale mondo dopo la pandemia?

Le conseguenze del Covid-19 sono oggi al centro del dibattito, e dei contributi del volume ‘Il mondo dopo la fine del mondo’ (Laterza). C’è una attesa diffusa di cambiamento rispetto al ‘prima’. Ma qual è il soggetto politico che può interpretare e realizzare la fuoriuscita da austerità e neoliberismo?
Claudio Gnesutta

Legge di Bilancio 2021: servono strategia e coraggio

Sabato 21 novembre la Campagna Sbilanciamoci! è stata audita dalle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato in merito al Disegno di Legge di Bilancio 2021. Pubblichiamo il testo dell’intervento: luci e ombre di una manovra a cui mancano respiro e lungimiranza. E alcune proposte per invertire la rotta.
Campagna Sbilanciamoci!

Scocca l’ora dell’idrogeno, ma blu o verde?

Treni e centrali a idrogeno, pubblicizzato come l’energia pulita per eccellenza. Dimenticando di specificare che esiste idrogeno blu, da metano, e verde, da fonti rinnovabili. Non si indicano poi i rischi, come l’ulteriore dilapidamento delle risorse idriche. Interrogarci sulle scelte per la transizione energetica è esiziale.
Emilio Molinari


EDITORIALE

Irpinia quarant’anni dopo

Sono passati 40 anni esatti dal terremoto dell’Irpinia del 1980. Cos’è cambiato? Abbiamo la Protezione Civile e un migliore sistema di intervento ma, come nel caso dei terremoti in Abruzzo, Lazio e Marche, la ricostruzione langue.
Giulio Marcon


APPUNTAMENTO

Per un’Italia sostenibile: il percorso verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Il 24 novembre, dalle 15 alle 17, Sbilanciamoci! partecipa a una conferenza online promossa da Caritas Italiana e Focsiv sui principi e le modalità per orientare l’uso delle risorse del Next Generation Fund EU, in connessione con il processo di revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Riportiamo la presentazione e il programma dell’evento.


NELLA RETE

Branko Milanovic, Capitalismo contro capitalismo

Roberta Carlini. Da Doppiozero.

In Pfizer we trust?

Philip Mattera. Da Dirt Diggers Digest.

Recovery Fund, i piani a confronto dei principali paesi europei

Carlo Marroni. Dal Sole24h plus.

Questioni e figure chiave del programma economico di Biden

Martino Mazzonis. Dal blog su Atlante Treccani.