Top menu

Newsletter n° 584 – 24 giugno 2019

15 anni senza Benetollo, Fca-Renault, sblocca-cantieri

15 anni senza Tom Benetollo

Il 20 giugno 2004 moriva Tom Benetollo, presidente dell’Arci e straordinario protagonista di un’intensa stagione di mobilitazione per la pace e per i diritti, dalla parte degli oppressi. Una figura generosa, saggia e lungimirante, di cui oggi più che mai avvertiamo la mancanza.
Giulio Marcon

Fca-Renault: gli attori palesi e quelli occulti

La creazione di un gigante dell’auto avrebbe favorito un’Europa che rischia ora un grave ridimensionamento economico e politico. Ma oltre ai ritardi tecnologici, all’inazione italiana ammantata di iperliberismo, al nazionalismo autodistruttivo francese, ci sono due attori occulti nell’affare mancato: Stati Uniti e Germania.
Roberto Romano, Vincenzo Comito

Sblocca-cantieri, dalla padella alla brace

Lo Sblocca-cantieri approvato con voto di fiducia alla Camera resta un pessimo decreto, anche con le modifiche introdotte, aumentando i rischi di corruzione e la scarsa qualità delle opere pubbliche, senza davvero sbloccare quelle che servono.
Anna Donati

Referendum sull’acqua, otto anni fa

Sono passati otto anni da quando 27 milioni di italiani, un popolo, si pronunciarono per l’acqua pubblica e ora il Parlamento sta per cancellare in sordina la legge di iniziativa popolare.
Emilio Molinari

L’unica sicurezza è la solidarietà

Tutte le realtà occupate della capitale si ritrovano in piazza a Roma sabato 22 giugno per un corteo contro gli sgomberi, il razzismo e l’esclusione sociale.
Alessandra Algostino, Alice Cauduro

Recensioni

Una storia proletaria. Il libro di Giulio Marcon

Ciro Principessa viene ucciso a Roma per mano fascista il 19 aprile 1979. Nel libro di Marcon la ricostruzione di una vicenda poco nota e la storia di anni travagliati e intensi di impegno politico per il riscatto delle periferie.
Mario Pianta

Appuntamento

Un “Green Deal” per l’Europa. La conferenza di EuroMemo

Dal 26 al 28 settembre 2019, EuroMemorandum Group organizza la sua venticinquesima conferenza. Appuntamento a Parigi, presso l’Università Paris 13. Al centro della tre giorni l’urgenza di un nuovo Patto Verde per l’Europa: iscrizione entro il 30 giugno, tutte le info per partecipare.

 

Nella rete

Lavoratori non-standard e protezione sociale: il caso piattaforme digitali

Nel 2015 nei paesi OCSE un lavoratore su tre aveva un contratto di lavoro non-standard. Ma accessibilità, adeguatezza e volontà di contribuire a schemi di protezione sociale dipendono molto dalla forma contrattuale (standard versus non-standard) con cui si è occupati.
Valeria Cirillo