Considerazioni sulle prime due conferenze sul tema “Intelligenza artificiale e democrazia” in preparazione della terza che si svolgerà a ottobre. Da Transform Italia.
Le note che seguono non pretendono di essere un resoconto o una sintesi del dibattito svolto nella conferenza, quanto una serie di annotazioni, su alcuni suoi limiti da cui mergono delle indicazioni per la terza conferenza che dovrebbe svolgersi nel mese di ottobre.
Una prima impressione sul confronto che il 28 giugno si è svolto sul tema del rapporto tra Intelligenza artificiale e democrazia, che fa seguito alla prima conferenza del 30 marzo. Alla complessità del tema dell’I.A. si aggiunge quella del tema della democrazia. Se il primo tratta di un sistema di tecnologie digitali che entrano in modo profondo e pervasivo entro tutti i processi di gestione dell’informazione, produzione di conoscenza, strutturazione dei processi decisionali, in buona sostanza entro ambito relazionale, conoscitivo e decisionale; il secondo tratta della modalità di governo delle società nelle quali, almeno formalmente i cittadini scelgono con diverse forme partecipative e rappresentative, gli organi di governo.