Top menu

La Controfinanziaria 2022 della Campagna Sbilanciamoci!

“Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”

Disponibile per il download gratuito la “Controfinanziaria 2022 della Campagna Sbilanciamoci!: il XXIII Rapporto sulla Legge di Bilancio 2022 su “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”.

Per il secondo anno consecutivo, la presentazione della Controfinanziaria si è tenuta online, in un evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Sbilanciamoci!. Nel corso dell’evento, numerosi sono stati gli interventi da parte dei rappresentanti di alcune delle associazioni aderenti alla Campagna Sbilanciamoci!, che hanno contribuito alla stesura del Rapporto.

La Controfinanziaria 2022 di Sbilanciamoci! è il frutto del lavoro collettivo delle 49 organizzazioni della società civile aderenti alla Campagna, che hanno analizzato criticamente il Disegno di Legge di Bilancio 2022 del Governo, delineando al contempo una contromanovra di bilancio a saldo zero, con 105 proposte alternative di spesa pubblica per uscire dall’emergenza Covid-19 con un’Italia in salute, giusta, sostenibile.

Per scaricare gratuitamente la Controfinanziaria 2021 compila il seguente formulario e salva il file


    Acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e di aver preso visione della Informativa sulla privacy

    Controfinanziaria_2022_cover_def

    Le conseguenze negative della pandemia si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!, le cui iniziative sono completamente autofinanziate. A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo Rapporto fosse pubblicato gratuitamente e messo a disposizione di quante più persone possibile. Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.
    Per sostenere il nostro lavoro si può contribuire in vari modi:

    • versare un contributo direttamente online dalla pagina Sostieni
    • versare un contributo sul conto corrente bancario IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • effettuare un versamento con bollettino postale sul C/C 33066002, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”.
    • destinare il 5×1000 a Sbilanciamoci!, mettendo la firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e inserendo nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!

    Abbiamo pubblicato 5mila articoli da parte di oltre 400 autori.
    Abbiamo realizzato e messo a disposizione gratuitamente oltre 100 pubblicazioni e rapporti di ricerca.
    Questo sito è stato visitato da marzo 2020 da oltre 300mila utenti.
    Abbiamo inviato 600 newsletter settimanali a un indirizzario di più di 15mila persone.
    Con la Campagna Sbilanciamoci!, dal 1999, abbiamo realizzato 20 “Controfinanziarie” annuali e organizzato più di 500 iniziative pubbliche – forum, seminari, convegni, manifestazioni, sit-in, conferenze stampa – in tutta Italia.
    Abbiamo oltre 20mila followers tra Facebook e Twitter.

    Sostieni Sbilanciamoci!, aiutaci a fare ancora di più!