Sabato 26 ottobre l’iniziativa per il disarmo, per la giustizia sociale e per quella climatica promossa da 5 reti con l’adesione di oltre 300 associazioni. Da Corriere Buone Notizie
Sabato 26 ottobre sette piazze italiane si mobiliteranno per la pace, per il disarmo, per la giustizia sociale e per quella climatica. A Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino. E si riempiranno, sperano i promotori. Che sono cinque: Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta e Sbilanciamoci. Oltre trecento invece le organizzazioni che hanno dichiarato finora la propria adesione all’iniziativa. Titolo: «Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora».
«In un contesto internazionale – scrivono i promotori – sempre più militarizzato e segnato da guerre, sofferenze e scelte politiche senza investimenti reali in diplomazia, è essenziale dire insieme basta con l’impunità, basta con la complicità, basta con l’inazione». La modalità scelta dalle cinque Reti promotrici della Giornata ha privilegiato, anziché una manifestazione unica concentrata in una città, l’organizzazione di manifestazioni su tutto il territorio nazionale «per rendere evidente come la grande maggioranza dell’opinione pubblica italiana voglia un cambio di rotta delle istituzioni nazionali e internazionali.