Top menu

Il rapporto sui sussidi ambientalmente dannosi di Sbilanciamoci!

Sbilanciamoci! ha pubblicato online il Rapporto sui Sussidi Ambientalmente Dannosi (che ammontano a 19,8 miliardi di euro l’anno), con dati, analisi e proposte per la loro eliminazione entro il 2025.

Per scaricare gratuitamente il rapporto SAD in pdf basta compilare il seguente formulario e salvare il file


    Acconsento a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità promozionali e di aver preso visione della Informativa sulla privacy

    La pandemia di Covid-19 ha colpito in modo drammatico il nostro paese e le sue conseguenze negative si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!. A dispetto delle difficoltà che stiamo attraversando, non abbiamo intenzione di ridurre il nostro impegno. Al contrario, abbiamo moltiplicato gli sforzi. Da quando è scoppiata la pandemia in Italia:

    • questo sito ha totalizzato oltre 200mila utenti e i followers di Twitter e Facebook hanno superato quota 20mila;
    • abbiamo inaugurato una nuova sezione del sito dedicata al dibattito sul Covid-19, “Economia e società ai tempi del Coronavirus”, che ospita ad oggi oltre 200 articoli;
    • abbiamo realizzato e messo a disposizione di tutti gratuitamente un ebook sull’impatto socio-economico della pandemia, “L’epidemia che ferma il mondo”, già scaricato oltre 2.700 volte;
    • abbiamo lanciato un documento-appello, “In salute, giusta, sostenibile. L’Italia che vogliamo”, promosso da 42 personalità del mondo accademico e della società civile, che declina 10 punti fermi per la ripresa in Italia nel dopo-pandemia e che è stato finora firmato da più di 2.500 persone;
    • abbiamo organizzato 7 webinar con 20 relatori, seguiti da 1.000 persone e riascoltati da oltre 2.500 come podcast;
    • pubblicato diversi ebook, messi a disposizione di quante più persone possibile e scaricabili gratuitamente proprio come questo Rapporto sui Sussidi Ambientalmente Dannosi.

    Un impegno che proseguirà con pari intensità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, dando continuità e ulteriore spessore a un lavoro che prosegue ininterrotto da venti anni: 5mila articoli da parte di 400 autori, 100 pubblicazioni e rapporti di ricerca disponibili gratuitamente, 600 newsletter settimanali inviate, 20 “Controfinanziarie” della Campagna Sbilanciamoci! e 500 iniziative pubbliche in tutta Italia realizzate.

    Se puoi, sostieni Sbilanciamoci!: anche un piccolo contributo fa la differenza. Puoi contribuire in vari modi:

    • versando un contributo sul conto corrente bancario IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, intestato all’associazione Lunaria e indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • effettuando un versamento con bollettino postale sul C/C 33066002, intestato all’associazione Lunaria, indicando come causale “Donazione Sbilanciamoci!”
    • online, tramite la piattaforma PayPal, semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto