Il 24-25-26 febbraio già previste iniziative a Torino, Milano, Udine, Gorizia, Venezia, Verona, Padova, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Pistoia, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Catania, Cagliari, Avellino
La coalizione Europe for Peace chiede che non passi sotto silenzio un anno di guerra. L’invasione russa in Ucraina è iniziata il 24 febbraio 2022 e la coalizione – vi fanno parte in Italia da Rete pace e disarmo e da Sbilanciamoci! – invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace.
Già in occasione della manifestazione con oltre 100mila partecipanti dello scorso 5 novembre a Roma Europe for Peace aveva ribadito la sua posizione: «Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli».