Il testo di una lettera aperta ai governanti europei, lanciata da un gruppo di economisti: “la crisi greca è una crisi europea e richiede soluzioni europee”
Una lettera aperta a tutti i politici europei, per criticare il loro fallimentare immobilismo sulla crisi greca. Questa l’iniziativa partita da un gruppo di economisti ed esperti vicini ai sindacati e alle organizzazioni della società civile, per chiedere che l’Europa finalmente batta un colpo. La lettera aperta, che gira in rete e che qui alleghiamo nella versione inglese, elenca le tante cause della crisi greca, sostenendo che la politica fiscale della Grecia è solo una di queste, e sottolinea la dimensione europea del problema. In particolare, vi si sostiene che le divergenze competitive nell’unione monetaria vanno affrontate in modo simmetrico, e si richiede una azione politica decisa e coordinata
L’Etui sollecita l’adesione di economisti, politici, accademici, politici e organizzazioni della società civile a questa lettera aperta.
Per aderire, scrivere a:
openletter@etui.orgIndicando nell’oggetto:
Open letter to European policymakers
e specificando: