Nei prossimi anni i governi di tutto il mondo saranno chiamati a prendere decisioni importanti sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il recente appello ai giornalisti dei 100 scienziati. Da Scienza in Rete.
Per ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale, nei prossimi anni i governi di tutto il mondo saranno chiamati a prendere decisioni importanti sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il recente appello ai giornalisti dei 100 scienziati perché parlino delle cause e delle soluzioni della crisi climatica ha riscosso molta attenzione nell’opinione pubblica. Nei prossimi anni ci aspettano scelte importanti. Per rispettare l’accordo di Parigi sarà necessario mantenere la temperatura media al di sotto dei 2°C (o addirittura 1.5°C) in più rispetto ai livelli preindustriali.
In quest’ottica gli investimenti pubblici in ricerca sono fondamentali per promuovere il progresso tecnologico in tutti i settori, incluso quello energetico. Ma in quali tecnologie è bene concentrare gli sforzi per centrare gli obiettivi nel modo più efficace ed economico? In un recente articolo uscito su Nature Communications un gruppo di ricercatori ha provato a rispondere a questa domanda.