Report del World Economic Forum sull’impatto del riscaldamento globale: i pericoli maggiori arrivano da alluvioni e ondate di calore. Per lo studio Ipcc sulla traiettoria più probabile dell’aumento della temperatura media del pianeta, da 2,5° a 2,9° a fine secolo. Da il Sole 24 ore.
Il climate change può causare perdite economiche per 12.500 miliardi di dollari e 14,5 milioni di morti entro il 2050, secondo un report del World Economic Forum, diffuso a Davos il 16 gennaio. Gli effetti del riscaldamento globale colpiscono in modo sproporzionato i Paesi più poveri e gli strati di popolazione più vulnerabili: la crisi climatica, quindi aggraverà le disuguaglianze globali.
Eventi estremi
Sei le principali categorie di eventi climatici analizzati dal rapporto, realizzato in collaborazione con Oliver Wyman: inondazioni, siccità, ondate di calore, tempeste tropicali, incendi e innalzamento del livello del mare. Eventi meteorologici estremi, destinati a diventare sempre più gravi e frequenti con l’aumento delle temperature globali.