Anche Sbilanciamoci aderisce all’appello e alla manifestazione di metà ottobre a Nörvenich, nei pressi di Düren, in Germania contro le manovre Nato di condivisione nucleare, per chiedere invece l’adesione al Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari.
Stop alla manovra di guerra nucleare della NATO 2023!
A metà ottobre 2023, le forze armate tedesche si eserciteranno ancora una volta ad attaccare bombe nucleari ai caccia Tornado nell’ambito della manovra NATO “Steadfast Noon” e di sganciare queste bombe sull’obiettivo. Questa manovra si svolge ogni anno in tutta Europa con la partecipazione degli Stati Uniti e di tutti gli Stati NATO della “condivisione nucleare”. La base aerea di Nörvenich, nei pressi di Düren, è attualmente il luogo alternativo per i jet da combattimento Tornado normalmente di stanza nella base aerea di Büchel. Büchel sarà convertita entro il 2026 per i nuovi bombardieri nucleari F-35 e le nuove bombe nucleari B61-12. In questo luogo viene mantenuta una “operazione di emergenza”, in modo che la “condivisione nucleare” non venga interrotta.
Ogni giorno il rumore degli aerei a Nörvenich ricorda l’esplosiva minaccia nucleare. Da quando la Russia ha minacciato di usare le armi nucleari nel contesto della guerra in Ucraina, il pericolo di una guerra nucleare continua ad aumentare. Anche la NATO è pronta a usare armi nucleari in caso di emergenza. Nella nuova “Strategia di sicurezza nazionale” del governo federale del 14 giugno 2023 si legge: “L’alleanza transatlantica deve essere in grado e determinata a contrastare tutte le minacce militari – nucleari, convenzionali…”.
Una manovra che simuli una guerra nucleare in questi momenti critici può alimentare la spirale dell’escalation o portare a una guerra nucleare “per errore” a causa di malintesi o portare a una guerra nucleare “per errore” in seguito a malintesi. Qualsiasi uso di armi nucleari avrebbe effetti devastanti e non può mai essere giustificato! Noi ci battiamo per la fine della guerra in Ucraina attraverso sforzi diplomatici e negoziati e protestiamo contro le manovre che comportano il rischio di un’ulteriore escalation di questa guerra.
Le circa 20 bombe nucleari di Büchel saranno sostituite nei prossimi anni con nuove bombe nucleari teleguidate. Una guerra nucleare sta diventando sempre più probabile, perché con le “mini-nukes” si abbassano la soglia per l’uso di armi nucleari. Con la sua condivisione del nucleare, il governo tedesco sta violando il Trattato di Non Proliferazione nucleare, che proibisce non solo l’accettazione diretta ma anche indiretta di armi nucleari da parte di Stati non dotati di armi nucleari. Chiediamo quindi la fine della “condivisione nucleare”. Solo allora il governo federale potrà opporsi in modo credibile anche alla previsto stazionamento di armi nucleari russe in Bielorussia.
Le esercitazioni di guerra nucleare e gli armamenti nucleari consumano enormi somme di denaro che sono urgentemente necessarie altrove. Il governo tedesco vuole acquistare 35 nuovi Bomber Stealth F-35 per circa 10 miliardi di euro per Büchel. Anche le nuove bombe nucleari B 61-12 costeranno diversi miliardi di euro. Tutti questi miliardi mancano al bilancio sociale, alla sanità e per l’istruzione, per l’accoglienza dei rifugiati e per la lotta contro la catastrofe climatica.
Coloro che praticano la guerra nucleare nel 2023 non hanno riconosciuto i segni dei tempi, perché in una guerra nucleare non ci possono essere vincitori, ma solo perdenti. Esiste un’alternativa allo scontro: il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (NTP), entrato in vigore a gennaio 2021, che vieta l’uso di armi nucleari dalla produzione, al possesso e alla minaccia d’uso. Il NPT riprende quindi il parere legale della Corte internazionale di giustizia del 1996, che ha dichiarato l’uso e la minaccia di armi nucleari come generalmente contrario al diritto internazionale.
Chiediamo al Parlamento e al Governo tedesco:
– La cancellazione della partecipazione della Bundeswehr alla manovra di guerra nucleare “Steadfast Noon”
– Ritiro di tutte le armi nucleari dalla Germania
– La fine della “condivisione nucleare” e l’adesione al Trattato NPT sulla proibizione delle armi nucleari.
Venite alla manifestazione del 14 ottobre a Nörvenich! La manifestazione principale è alle 12.00 sulla Schlossplatz. Seguirà un’azione contro le armi nucleari e un breve comizio finale direttamente davanti all’aeroporto di guerra.
Manifestiamo insieme contro le manovre belliche nucleari e per un mondo senza armi nucleari!
Organizazioni: FriedensGruppeDüren, DFG-VK NRW, Netzwerk Friedenskooperative, Kampagne „Büchel ist überall! atomwaffenfrei.jetzt“ , DFG-VK Köln, Antikriegsbündnis Aachen
Info su: www.atomwaffenfrei.de