Top menu

Welfare, la summer school di Sbilanciamoci

Per il terzo anno consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva “L’economia come è e come può cambiare” organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino. Cinque giorni di approfondimento, dedicati al welfare

immagine_sito_summer_school_settembre2016

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, riaprono le porte della Scuola Estiva “L’economia come è e come può cambiare” organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo con Sbilanciamoci!, dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino.
Diversamente dalle precedenti edizioni l’oggetto della scuola sarà il Welfare. Le grandi trasformazioni degli ultimi tre decenni hanno difatti cambiato il concetto stesso di stato sociale, di partecipazione, di solidarietà, e di sostenibilità degli interventi di politica economica. Precisamente, il tema di questo anno è lo studio della struttura, del finanziamento, e della sostenibilità della spesa pubblica e dello stato sociale. Questi temi saranno studiati partendo da un inquadramento complessivo dei temi della macroeconomia, e del ruolo che la spesa pubblica e il debito pubblico possono avere nel sostenere la crescita economica equilibrata nel medio e nel lungo periodo. Obiettivo della Scuola è perciò di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro delle politiche fiscali attuate, sia in Italia che in Europa, attraverso una visione restrittiva del ruolo dell’intervento pubblico.
La Scuola estiva fornirà i concetti essenziali per capire i fenomeni economici attuali collegati al finanziamento della spesa pubblica, alla struttura della tassazione, alla sostenibilità del debito, al fenomeno della povertà e del disagio sociale. Tra gli obiettivi del corso vi è quello di presentare gli strumenti di analisi dei processi in corso, organizzando gruppi di lavoro per favorire la discussione critica sulle alternative di politica economica e in particolare della politica fiscale.
La scuola è organizzata in cinque giornate didattiche e di discussione con una tavola rotonda finale ove raccogliere ed elaborare i temi, i contenuti e le discussioni sviluppate durante la settimana.
Vi aspettiamo ad Urbino per discuterne con voi.

Scarica qui il programma e la scheda informativa