Top menu

Il Senato torna all’assalto del CETA. Fermiamoli!

Martedì 5 dicembre alle 14,30 è in programma un evento al Senato, durante il quale Stop TTIP Italia, Coldiretti e CGIL solleciteranno Palazzo Madama a mandare il CETA in letargo. Ma è fondamentale l’aiuto di tutti per sostenere questo decisivo momento di pressione.

Come avevamo paventato, governo e maggioranza hanno intenzione di tornare alla caricacon un ultimo blitz al Senato, per ottenere la ratifica del CETA. L’accordo UE-Canada, finora respinto dalla Campagna Stop TTIP Italia insieme a Coldiretti, CGIL, Greenpeace, Legambiente e più di 200 organizzazioni della società civile,  deve essere bloccato anche questa volta con l’aiuto di tutti. Le pressioni dei cittadini, mobilitati ormai da anni contro TTIP e CETA, hanno contribuito a ribaltare il dibattito nazionale ed europeo sui trattati di libero scambio, sollevando un’ondata di proteste che hanno di fatto rallentato la corsa di governi e istituzioni comunitarie.

La ferma contrarietà dei tanti italiani che si sono battuti contro il CETA, preoccupati per i loro diritti e la loro salute, sta pagando: oltre 100 parlamentari hanno aderito all’intergruppo No CETA, che raduna tutti i deputati e senatori che hanno manifestato un parere contrario. Ora che siamo alle battute finali della legislatura, non è accettabile che la ratifica dell’accordo UE-Canada, slittata già due volte grazie alle mobilitazioni, venga votata senza un’ampia discussione pubblica.

Ma ancora una volta dipende da noi. Martedì 5 dicembre alle 14,30 è in programma un evento al Senato (scarica la locandina), durante il quale Stop TTIP Italia, Coldiretti e CGIL solleciteranno Palazzo Madama a mandare il CETA in letargo. Ma è fondamentale l’aiuto di tutti per sostenere questo decisivo momento di pressione.

Per questo, con un tweetstorm sui senatori favorevoli al CETA a partire dalle 11.00 faremo sentire la voce di tutte le organizzazioni e dei cittadini che hanno sempre detto, e continueranno a dire, Stop CETA.

 

Tweetstorm #StopCETA – 5 dicembre h 11
Di seguito le proposte di tweet e gli account dei senatori da taggare:

Proposte di Tweet
Il #CETA è un accordo tossico per l’agricoltura, il #MadeInItaly e l’ambiente! Dica #StopCETA @_paolo_romani_ @MaurizioSacconi @giamma71 @BaraniLucio @SenatoriPD @mceciguerra @QuagliarielloG @r_formigoni @EmiliaDeBiasi @GiuseMarinello3 http://bit.ly/2e1fa8h
Il #CETA minaccia il #lavoro e i servizi pubblici! Dica #StopCETA @SalvoTorrisii @NICODASCOLA @articoloUnoMDP @Latorrenicola @giotoni @mauro_m_marino @AndreaMarcucci @matteolialtero @SenatoriPD @MaurizioSacconi @VanninoChiti @Endrizzi_M5S http://bit.ly/2e1fa8h

Capigruppo al Senato
Paolo Romani (FI)  @_paolo_romani_

Maurizio Sacconi (NCD)  @MaurizioSacconi

Gian Marco Centinaio (LN)  @giamma71

Lucio Barani (SC-Ala) @BaraniLucio

Luigi Zanda (PD)  @SenatoriPD

Maria Cecilia Guerra (ART.1-MDP) @mceciguerra

Giovanni Endrizzi (M5S) @Endrizzi_M5S

Gaetano Quagliariello (PLI-Idea, Popolo e Libertà) @QuagliarielloG

 

Presidenti commissioni
Affari Costituzionali – Salvatore Torrisi (NCD) @SalvoTorrisii

Giustizia – Nico D’Ascola (NCD) @NICODASCOLA

Affari esteri – Paolo Corsini (Art. 1-MDP) @articoloUnoMDP

Difesa – Nicola Latorre (PD) @Latorrenicola

Bilancio – Giorgio Tonini (PD) @giotoni

Finanze e tesoro – Mauro Maria Marino (PD) @mauro_m_marino

Istruzione pubblica e beni culturali – Andrea Marcucci (PD) @AndreaMarcucci

Lavori pubblici – Altero Matteoli (FI-PDL) @matteolialtero

Agricoltura – Roberto Formigoni (NCD) @r_formigoni

Industria-Commercio-Turismo – Massimo Mucchetti (PD) @SenatoriPD

Lavoro e previdenza sociale – Maurizio Sacconi (NCD) @MaurizioSacconi

Igiene e sanità – Emilia De Biasi (PD) @EmiliaDeBiasi

Ambiente e Territorio – Giuseppe Francesco Maria Marinello (NCD) @GiuseMarinello3

Politiche dell’Unione Europee – Vannino Chiti (PD) @VanninoChiti