La redazione di Sbilanciamoci! è composta da gruppo di economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, e una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti che in gran parte fa capo alla Campagna Sbilanciamoci!. Vogliamo conoscere, discutere e analizzare criticamente i fatti dell’economia. Sapere tutto il possibile sul sistema economico nel quale viviamo, progettare tutto il possibile del sistema economico nel quale vorremmo vivere.
Ecco perchè, dal 2008, proponiamo un nuovo strumento di comunicazione sulle alternative economiche. L’informazione economica soffre di un deficit di democrazia e trasparenza, e il dibattito sulle prospettive dell’economia e della politica è troppo concentrato nelle teste e nei mezzi di informazione di pochi.
Vogliamo riequilibrare la diffusione delle informazioni, allargare il loro campo, aprire il dibattito; conoscere, aggiornare e valorizzare gli strumenti della politica economica nell’economia globalizzata; ripensare gli obiettivi della politica economica, e della politica tout court, sull’urgenza del cambiamento climatico e degli squilibri nella distribuzione mondiale di ricchezza e reddito; raccontare sperimentazioni di nuovi modelli economici e sociali.
In dodici anni di attività sono stati pubblicati 5.000 articoli, è stata prodotta una serie di 21 e-book – tra i più recenti: sulle conseguenze sociali ed economiche del Covid-19 e sulle proposte per il rilancio dell’Italia dopo la pandemia; sulle proposte di politica economica in vista delle elezioni politiche del 2018; sui programmi di buon governo locale per le elezioni amministrative del 2016; sul lavoro, il reddito e le alternative al Jobs Act – ed è stato curato l’inserto settimanale “Sbilanciamo l’Europa”, con l’uscita di 73 numeri su il manifesto nel 2014-2015. Inoltre, dal 2013, Sbilanciamoci.info cura ogni anno la traduzione italiana del Rapporto di EuroMemorandum di analisi critica e controproposta sulle politiche economico-finanziarie, commerciali, sociali e ambientali dell’Unione Europea.
In redazione
Rachele Gonnelli (coordinamento)
Cristina Povoledo (grafica)
Andrea Baranes
Valeria Cirillo
Vincenzo Comito
Lucrezia Fanti
Claudio Gnesutta
Matteo Lucchese
Angelo Marano
Giulio Marcon
Bruno Montesano
Grazia Naletto
Leopoldo Nascia
Mario Pianta
Guglielmo Ragozzino
Duccio Zola