Top menu

Più inclusione ma senza universalità

Le nuove norme sugli ammortizzatori sociali nella legge di bilancio aumenta l’inclusione dei soggetti in Cig e abbassa i requisiti per la Naspi ma valorizzando i fondi interprofessionali può creare notevoli difficoltà di bilancio alla prima crisi seria. Da Centro per la Riforma dello Stato.

Il contenuto delle righe seguenti necessita di una premessa obbligatoria: la legge di bilancio è stata presentata dal Governo il 16 novembre, oltre tre settimane dopo il termine ordinatorio entro cui la si dovrebbe presentare. Non sfugge a nessuno l’aggravarsi di una compressione del ruolo del Parlamento in coerenza, purtroppo, con una tendenza già da tempo operante.

Detto ciò, e rilevatane la gravità, passiamo a illustrare i contenuti della “bozza”, con l’avvertenza di possibili cambiamenti.

Divideremo come di consueto l’illustrazione seguendo la suddivisione canonica degli ammortizzatori: quelli che presuppongono il mantenimento del rapporto di lavoro, e quelli a valle della sua risoluzione1.

Read more

Dona il 5x mille a Sbilanciamoci!

 In oltre 20 anni di attività il vostro supporto è stato fondamentale per mandare avanti le attività di Sbilanciamoci! Potete ancora aiutarci donando il 5×1000 a Lunaria: in sede di dichiarazione dei redditi, basta apporre una firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il codice fiscale 96192500583.

Grazie fin da subito!

Dona il 5 per mille a Sbilanciamoci!