Top menu

Newsletter n°574 del 15 febbraio 2019

Una nuova alleanza è necessaria

Una nuova alleanza è necessaria
Videointervista: Maurizio Landini, neo segretario della Cgil, incontra Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci! alla vigilia della manifestazione sindacale unitaria di San Giovanni di sabato 9 febbraio. Per parlare di politica e di una nuova unità del mondo del lavoro in alleanza con reti e movimenti.
Rachele Gonnelli

Tax me, if you can
Quali ostacoli alla riforma del sistema fiscale nell’Ue? E alla tassazione delle piattaforme? Se ne è discusso in un convegno alla Berlin School of Economics con Fabio De Masi, deputato italo-tedesco, vice presidente della Linke: i nodi del “profit shifting” e del dumping fiscale.
Alessandro Bramucci

Diseguaglianze negli Usa, politiche fiscali e senso comune
I sondaggi recenti mostrano che gli americani sono in misura preponderante per una trasformazione radicale del sistema di tassazione diretta, che aumenti moltissimo il carico sui più ricchi. Dopo il piano lanciato da Alexandria Ocasio-Cortez, è possibile che la campagna del 2020 verta sulla redistribuzione.
Alberto Gabriele

Il cambiamento che non c’è
L’intervento integrale di Giulio Marcon pubblicato lo scorso 5 febbraio su iMec. Giornale metalmeccanico – il periodico di Fiom e Cgil nazionale.
Giulio Marcon

LETTURE

Una mappa per l’economia digitale

Il nuovo libro di Vincenzo Comito, “L’economia digitale, il lavoro, la politica” ci spiega come sta cambiando la tecnologia, per mano delle nuove “sette sorelle” del digitale, quattro americane e tre cinesi. E il vuoto della politica su questi temi
Guglielmo Ragozzino

Nella rete

Gli anni indomiti dell’impegno
Luciana Castellina
il manifesto.it

Siamo proprio sicuri che serva una manovra correttiva?
Felice Roberto Pizzuti, Roberto Romano
il manifesto

“Cari M5S vi spiego perché avete sbagliato tutto”
Vittorio Malagutti
L’Espresso