Top menu

Newsletter n° 723 del 5 gennaio 2026

Il ratto della democrazia

Giù le mani dal Venezuela

Stop ReArm Europe

Stop Rearm Europe esprime totale solidarietà al popolo venezuelano, chiede che l’Onu intervenga e che il Governo italiano e l’Unione Europea condannino l’aggressione. Tutto serve al mondo, tranne che un’altra guerra.

 

Usa-Europa, storia di un’alleanza ostile 

Gian Giacomo Migone

L’ostilità degli Stati Uniti verso un’Europa più unita e autonoma – oggi al centro della politica di Trump – ha una lunga storia, intrecciata alla Guerra fredda e al declino americano. Ma ci offre l’occasione per pensare a un’altra Europa possibile.

 

Un blocco fossile-militare contro la transizione

Duccio Zola

Mentre le industrie militari e degli idrocarburi macinano profitti record, si moltiplicano guerre e instabilità, si aggrava la crisi climatica, aumentano speculazione e disuguaglianze. Per scardinare il duopolio fossili-armi occorre una transizione verso un’economia decarbonizzata e demilitarizzata.

 

Un “Rinascimento” paradossale: cupole e scudi stellari

Franco Padella

Nomi rinascimentali e contesti apocalittici, i megaprogetti Michelangelo Dome di Leonardo e Golden Dome di Trump promettono difesa contro tutti gli attacchi, anche cyber. Sono il via libera alla corsa al riarmo insieme alla trasformazione delle società in sistemi di sorveglianza di massa, in nome della paura.

 

Per uscire dalla crisi all’Europa serve un Piano

Francesco Saraceno

Occorre un nuovo quadro istituzionale per garantire investimenti e sostenibilità del debito in Europa. È necessario riformare il Patto di Stabilità per arrivare all’implementazione di un Piano di investimenti comune, sostenuto da un Fondo e un’Agenzia del Debito, capace di rilanciare la domanda interna.

  

Cina e Usa, due modelli sempre più alternativi

Vincenzo Comito

Appare sempre più evidente come il modello di sviluppo statunitense e quello cinese tendano a divergere profondamente su molti aspetti, dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale alle criptovalute, dall’impegno per il multilateralismo sul piano geopolitico alla transizione energetica.

 

Democrazia declinante, si fa avanti la Riccocrazia

Guglielmo Ragozzino

Una nuova ondata di miliardari ci sovrasta, racconta l’ultimo studio della banca Ubs. La nuova generazione di eredi, insieme ai sopravvissuti, tra 15 anni avrà 5,9 trilioni di dollari. Una ricchezza spropositata in mano a pochi, però. I miliardari in dollari sono 2.900 sul pianeta e soltanto 61 in Italia.

  

La Via Maestra del no al Referendum

Giulio Marcon

Il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia riguarda l’equilibrio tra i poteri dello Stato e l’autonomia della magistratura. Per questo la società civile si mobilita per difendere la Costituzione e dire NO al referendum.

  

Università sotto attacco: il governo minaccia autonomia e fondi

Gabriele Carchella

Decine di interventi e 300 partecipanti online all’incontro della Rete delle Società scientifiche tenuto il 15 dicembre all’Università di Siena sulla Lettera aperta “Per l’autonomia, il finanziamento e la dignità dell’università e della ricerca”, sottoscritta finora da 138 società.

 

Tra il dire e il fare c’è di mezzo… Borgo Mezzanone

Sara Nunzi

La Flai ha organizzato all’interno del ghetto nel Foggiano, dove vivono in condizioni disumane migliaia di lavoratori, una simulazione dell’esame di italiano e ha consegnato generi di prima necessità.


NELLA RETE

«Il 90% delle armi a Israele da Usa, Germania e Italia». Il ruolo di Leonardo

Enrica Muraglie. Da il manifesto

  

Elon Musk’s Real Drug Problem Is Much Worse Than You Think

Jeet Heer. Da The Nation

 

Quando la società e il pubblico ti abbandonano nelle malattie più drammatiche

Roberto Romano. Da Domani.it