Pace da tutti i balconi
Per un’assemblea dei pacifisti italiani
Giulio Marcon
Oggi la mobilitazione contro le guerre e il riarmo è centrale. Dobbiamo allargare il campo il più possibile in una visione “orizzontale” della mobilitazione (e della sua gestione) che ha bisogno di essere diffusa in “case comuni”. Inoltre, la costruzione di una cultura politica deve essere capace di innervare la protesta in proposta.
Germania (e Ue) Kaputt?
Vincenzo Comito
Dalla deriva economica al boom delle spese militari, il punto sulla situazione e sulle prospettive dell’economia e della politica tedesca, non certo brillanti, che influenzano anche altri Paesi Ue, in primis l’Italia.
Geoingegneria per gestire il clima?
Roberto Buizza
Il riscaldamento globale accelera, aumentano di frequenza e intensità gli eventi estremi. Senza una reale de-carbonizzazione, nell’attuale business as usual, si fanno avanti progetti di geo ingegneria climatica per ridurre le emissioni di gas serra. Ne esaminiamo due.
Tax the rich! e il vertice Onu di Siviglia
Rachele Gonnelli
Una tassa sui super ricchi: la proposta arriva al vertice Onu di Siviglia sul finanziamento allo sviluppo dopo i tagli di Trump a UsAid. A Roma un convegno di Oxfam a metà giugno aveva fatto il punto sulle prospettive della tassazione dei multimiliardari, in attesa che l’Ue batta un colpo.
Per una Intelligenza artificiale responsabile
Clara Punzi
Aprire un dialogo tra ricercatori di scienze sociali che studiano le conseguenze dello sviluppo delle tecnologie digitali in ambiti lavorativi e ingegneri della conoscenza che progettano e realizzano sistemi di Intelligenza artificiale. È la via indicata da un workshop a Pisa che ha esplorato problemi e soluzioni.
Attacco israeliano all’Iran, il mito del cambio di regime
Alberto Negri
L’intelligence americana sa che l’Iran è lontano anni dalla bomba atomica. L’obiettivo strategico di Israele – e degli Usa – è il caos in Medio Oriente, perché lo stato ebraico resti la sola superpotenza regionale. I risultati si possono presumere dai precedenti in Iraq, Afghanistan, Libia e Siria.
Il sindacato come organizzazione di sindacalisti
Francesco Ciafaloni
Per ricordare Francesco Ciafaloni, scomparso qualche giorno fa, ripubblichiamo un suo articolo su “Politica ed economia” del dicembre 1994 sul sindacato e la rappresentanza del lavoro, e un ricordo di Guglielmo Ragozzino.
Il viaggiatore leggero
Giulio Marcon
Ricordo di Alex Langer, scomparso il 3 luglio di trent’anni fa, instancabile militante pacifista, ambientalista, antirazzista, parlamentare e molto altro ancora. Ci lascia idee e intuizioni e soprattutto una postura politica: l’impegno costante a cercare il dialogo, costruire “ponti”, come amava dire lui.
APPUNTAMENTI
Una bandiera della pace ad ogni finestra
Redazione
Sbilanciamoci! condanna l’attacco statunitense a Teheran e chiede al governo italiano di non offrire alcun supporto militare, né logistico né operativo. No all’uso delle basi italiane, no al sorvolo dello spazio aereo: l’Italia si schieri per la pace, non per la guerra.
L’Altra Cernobbio 2025 – XV Forum Nazionale
redazione Sbilanciamoci!
Il 5 e 6 settembre 2025 a Cernobbio si terrà il XV Forum nazionale dell’Altra Cernobbio: un appuntamento di idee e proposte contro il riarmo e le guerre, per la pace, la giustizia sociale e un’economia di diritti.
LETTURE
L’America in 18 quadri
Fabrizio Tonello
Per gentile concessione dell’editore Laterza e dell’autore pubblichiamo una parte dell’Introduzione del libro di Fabrizio Tonello L’America in 18 quadri. Dalle piantagioni a Silicon Valley (Laterza, 2025, €20)
Il management e l’organizzazione in tempi turbolenti
Vincenzo Comito
In Italia non si sono sviluppate come in altri Paesi europei prestigiose scuole di management, complice un sistema produttivo imperniato non su grandi imprese, ma recentemente un libro di ricercatori milanesi coglie molti punti rilevanti del nuovo scenario.
Leggere la Cina è capire il mondo
Dario Di Conzo
Non è semplice, in un periodo di attacco agli atenei e al pensiero non mainstream, trovare studi sulla Cina sottratti al paradigma “noi e loro”. Ancora più importante, perciò, è il lavoro collettivo a cura di Marco Fumian “Leggere la Cina, Capire il Mondo: Narrazioni dominanti e discorso critico in un’era di competizione” Mimesis Edizioni.
Intrappolati nel circolo vizioso dei bassi salari
Valerio Tati
L’occupazione è tornata a crescere, ma la povertà lavorativa è sempre più diffusa. La struttura produttiva a italiana prosegue a specializzarsi in settori a basso valore aggiunto, come invertire la tendenza? Il libro di Evangelista e Pacelli prova a rispondere all’interrogativo.
NELLA RETE
Difendi l’aggressore dall’aggredito
Barbara Spinelli. Da Il Fatto
Rovelli: “Azzerato il diritto internazionale, l’Italia si accoda”
Antonello Caporale. Da Il Fatto
Per il 3,5% in spesa militare pura l’Italia dovrà sborsare 700 miliardi
Milex. Da Osservatorio Milex.
Zohran Mamdani defeated a corrupt, weak Democratic Party establishment
Jeet Heer. Da The Nation
Dalla Germania all’Italia il riarmo Nato peserà sul credito
Andrea Carli. Da Il Sole 24 ore
Smantellare il Deep State: Trump in azione
Elisabetta Grande. Da Menabò di Eticaeconomia.it
‘Slapp addict’ italian oil firm accused of trying to silence green activists
Ajit Niranjan. Da The Guardian